Guida ai trasporti di Istanbul, i taxi del mare (deniz taksi)

Taxi

Prove di ritorno alla normalità. Ieri sono stato a un incontro per presentare alla stampa internazionale la candidatura di Izmir a ospitare l’esposizione universale del 2020 (ne ho parlato in altra sede, con questo articolo); la piacevolissima serata è stata organizzato proprio in riva al Bosforo, al ristorante Feriye Lokantası nei pressi di Ortaköy sulla sponda europea (in origine, un edificio ottomano).

Il comitato promotore ha deciso di fare le cose in grande: perché i residente sulla sponda asiatica sono stati accompagnati al ristorante in taxi; un taxi speciale, un taxi del mare: un piccolo (10 posti) e velocissimo catamarano che ci ha portato a destinazione in meno di 20 minuti.

LEGGI ANCHE: Guida ai trasporti di Istanbul, il Metrobüs

LEGGI ANCHE: Guida ai trasporti di Istanbul, il dolmuş e il minibus

E’ stata la mia prima volta, di solito mi limito ai mezzi pubblici: e in effetti il servizio – a meno che non si è in gruppo – è abbastanza salato, il tassametro parte da 40 lire turche e si aggiungono 25 lire per ogni miglio (sul sito web di Deniz taksi ci sono i prezzi indicativi e i tempi di percorrenza partendo da Ortaköy). I grandi vantaggi: basta chiamare il 444 44 98 e ti vengono a prendere, sono attivi 7 giorni alla settimana a qualunque ora del giorno e della notte, non c’è ingorgo che tenga, ti accompagnano per l’appunto in tutti i ristoranti che hanno un ingresso sul Bosforo.

E’ un modo entusiasmante per vivere il mare, soprattutto di notte. Non credo che mi ricapiterà a breve: ma per chi viene in vacanza a Istanbul e vuole prendersi qualche soddisfazione – soprattutto se si può dividere la spesa – è un’esperienza che consiglio; in più sono biancoazzurri: colori che a me piacciono particolarmente.

Per contattarmi:
giuse.mancini@gmail.com
https://www.facebook.com/IstanbulEuropa

3 Risposte a “Guida ai trasporti di Istanbul, i taxi del mare (deniz taksi)”

  1. […] di Istanbul, i taxi del mare (deniz taksi) Posted on 8 giugno 2013 di Istanbul, Avrupa (dal mio blog cultural-turistico Istanbul, Europa) […] sono stato a un incontro per presentare alla stampa internazionale la candidatura di Izmir a […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.