I mausolei imperiali ottomani di Ayasofya

A ridosso di Ayasofya, meta irrinunciabile di ogni turista che si rispetti, c’è un piccolo cimitero imperiale dove riposano, in splendidi mausolei (türbe), i sultani ottomani Selim II, Murad III, Memhed III, Mustafa I e Ibrahim; li ho indicati in rigorosissimo odine cronologico, hanno regnato tra le metà del XVI e la metà del XVII secolo.

Per trovarlo, una volta usciti dalla chiesa/moschea/museo (guardando quindi verso la Moschea blu e la piazza dell’ippodromo), basta girare verso sinistra e poi ancora a sinistra imboccando la stradina in leggera pendenza che porta al palazzo di Topkapı; l’ingresso è assolutamente gratuito, dalle 9 alle 19.

LEGGI ANCHE: I cimiteri di Istanbul, la valle degli usignoli

Il piccolo cimitero è in sostanza nei giardini di Ayasofya; e anzi, uno dei mausolei – quello con le tombe di Mustafa I e Ibrahim – è in realtà l’antico battistero poi adattato per accogliere le spoglie regali. Parlo di mausolei perché le tombe vere e proprie sono semplicissime: direttamente nella terra e senza bare, poi ricoperte da un drappo verde; il tutto racchiuso da un elegante, solenne e decoratissimo – con maioliche, motivi floreali, calligrafie – edificio in muratura.

Inoltre, le tombe dei sultani – riconoscibili perché più grandi e coronate dal copricapo bianco dei padişah – sono attorniate da decine di tombe più piccole di altri membri della famiglia reale (quasi in miniatura, quelle dei principini).

Si entra senza scarpe, si rimane in silenzio; alcuni pregano. Non mi dilungo coi dettagli architettonici e decorativi: oltre all’ex battistero, l’edificio più interessante è la türbe di Selim costruita dall’architetto imperiale Mimar Sinan.

Ulteriore particolarità: le maioliche dell’ingresso, portate in Francia per un restauro e restituite – all’insaputa dei committenti ottomani – con degli splendidi falsi d’autore (la Turchia sta cercando di farsele restituire dal Louvre). Un quinto mausoleo è per a figli di Murat III, morti a causa di un’epidemia.

Per contattarmi:
giuse.mancini@gmail.com
https://www.facebook.com/IstanbulEuropa
https://twitter.com/IstanbulEuropa

Una risposta a “I mausolei imperiali ottomani di Ayasofya”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.