I festival di Istanbul, l’Akbank Jazz Festival 2013

Qualcuno potrebbe dichiarasi sorpreso: ma la musica jazz è uno dei piatti forti dell’intrattenimento di alto profilo culturale a Istanbul! Vi ho parlato – anche recentemente – della giornata mondiale del jazz del 30 aprile, dell’Istanbul Jazz Festival di Iksv, dei concerti di jazz durante il mese del ramadan; in questi giorni, di festival ne è stato presentato un altro: quello che la fondazione culturale dell’Akbank ha organizzato – quella del 2013 è l’edizione numero 23 – dal 25 settembre al 12 ottobre. Ve ne parlo in largo anticipo, così chi è interessato – residente a Istanbul, o di passaggio – può attivarsi tempestivamente.

LEGGI ANCHE: La giornata mondiale del jazz a Istanbul, 30 aprile 2013

LEGGI ANCHE: Istanbul Jazz Festival 2013

LEGGI ANCHE: I festival di Istanbul, Jazz in ramadan 2013

Come ho spiegato in uno dei post precedenti sull’argomento, il legame tra la Turchia e il jazz risale agli anni ’30 e ’40: quando i figli dell’ambasciatore di Turchia a Washington – Münir Ertegün – organizzavano nella residenza diplomatica – col convinto sostegno del padre – delle jam session domenicali con grossi nomi (anzi, l’attuale ambasciatore – Namık Tan – in quella stessa residenza dal 2011 organizza una serie di concerti di jazz, dedicati per l’appunto a Ertegün). Il cartellone dell’Akbank JAzz festival è impressionante: decine di concerti – spazieranno dalla tradizione alle sperimentazioni elettroniche più ardite – in tutta la città, con grossi nomi turchi e internazionali; non sto a farvi una presentazione, il solo elenco porterebbe via molto spazio: ma la programmazione completa la trovate qui.

Di particolarmente interessante, c’è il coinvolgimento delle scuole e dell’università: con una serie di workshop nelle scuole di Istanbul e più in là – a novembre – in 19 campus su tutto il territorio nazionale; e dei giovani: con un concorso – JAmZZ – per scoprire talenti under 30. La maggior parte dei concerti è prevista al chiuso; ma molti al centro culturale dell’Akbank a Beyoğlu, vicino a Taksim: quindi non particolarmente al riparo di eventuali proteste e cancellazioni forzate, purtroppo. I biglietti si possono acquistare online, sul sito della Biletix.

LEGGI ANCHE: Le proteste a Istanbul e la cultura negata

Una risposta a “I festival di Istanbul, l’Akbank Jazz Festival 2013”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.