I ristoranti di Istanbul, dönerci Ali Usta

Qualche sera fa, un amico mi ha portato a cena in un posto fantastico: al dönerci Ali Usta, una sorta di palazzo del döner kebab – quello che in Italia viene volgarmente definito “kebab” – su quattro piani e con migliaia di clienti al giorno. E’ parecchio fuori mano, a Maltepe sulla sponda asiatica: ma grazie alla nuova metro aperta l’anno scorso da Kadıköy è facilmente raggiungibile, una breve passeggiata dalla fermata di Gülsuyu. E ne vale assolutamente la pena!

L’eroe eponimo del luogo, Ali Usta (ma Usta è il titolo onorifico di “maestro”, non il cognome), ha cominciato nel 1979 vendendo il döner per strada; ha fatto evidentemente successo, visto che il suo ristorante impiega al momento 150 persone e ha aperto da poco una nuova sede in un centro commerciale a Ümraniye (sempre zona asiatica). Il menù è semplicissimo: döner da solo, sotto forma di iskender (con pide, pomodoro, yogurt e burro fuso), nelle sembianze variegate di panino; poi insalata di accompagnamento; per finire, dolci fantastici: kadayıf e künefe, sütlaç al latte (non vengono serviti alcolici). Qui la lista completa. E poi la qualità strepitosa della carne, 100% a strati (yaprak, “fogli”) e niente carne macinata: il top del döner! Anzi, in questo video – guardatelo tutto, anche se è in turco – viene mostrata la tecnica di preparazione, direttamente in loco: e poi la cottura, in uno dei 6 spiedoni verticali sempre attivi a pranzo e a cena.

Io ho preso una porzione e mezza di döner, un’insalatina mista, un sütlaç gigantesco: e il giorno dopo, causa mancanza assoluta di libido alimentare, ho saltato sia la colazione sia il pranzo (forse la prima volta che mi capita in tutta la mia vita!). I prezzi, tra l’altro, sono modici: diciamo in media 7 euro a persona.

Dönerci Ali Usta
Tugay Yolu Zuhal Caddesi , 59 Cevizli – Maltepe

Precedente Le crociere (e le escursioni) a Istanbul Successivo La Settimana della lingua italiana 2013 a Istanbul

3 commenti su “I ristoranti di Istanbul, dönerci Ali Usta

  1. Pingback: Istanbul, Europa: I ristoranti di Istanbul, dönerci Ali Usta | Istanbul, Avrupa

  2. Pingback: I ristoranti di Istanbul, dönerci Ali Usta | CookingPlanet

  3. Pingback: I ristoranti di Istanbul, Kasap Döner | Vivere Istanbul

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.