I sapori di Istanbul, la nar (melagrana)

Oggi, al mercato settimanale sotto casa, ho fatto incetta di melagrane – che preferisco chiamare col nome turco, nar – anche approfittando dei prezzi vantaggiosissimi: 6 chili da due diversi fornitori, 4 lire e 75 (meno di 2 euro) complessivamente spese. E’ storicamente il mio frutto preferito, ne vado matto e per una nar posso fare follie: ne trafugai una dal giardino botanico di Ninfa (niente di che, più decorativa che commestibile), depredai una piantagione a Cipro nel lontano 1996, a Latina ne mangiavo 2-3 al giorno – dolcissime – colte dall’albero di casa piantato quando avevo 6-7 anni.

LEGGI ANCHE: Lo shopping a Istanbul, il mercato di Göztepe

Qui se ne fa ampio uso: e credo che più o meno tutti vi siete imbattuti nello spremitore ambulante di arance e melagrane, anche se il risultato – visto che la materia prima non è mai di primissima qualità – è sostanzialmente deludente. Io la preferisco nature, sgranata accuratamente e pazientemente. I grani poi qui si usano nell’insalata, condita in ogni caso – oltre all’olio – con una sorta di aceto di melagrane (diffusissimo); oppure viene aggiunto al gullaç, il dolce di amido tipico del ramadan, e al muhallebi. Io ogni tanto faccio l’abbinamento col gelato, gelato Mado di latte di capra; esiste ovviamente il gelato alla melagrana, ma ho anche assaggiato i lokum aromatizzati alla melagrana (non indimenticabili) e scovato una tisana di melagrana (piuttosto insulsa).

LEGGI ANCHE: I sapori di Istanbul durante il ramadan

LEGGI ANCHE: Le gelaterie di Istanbul, Mado

LEGGI ANCHE: I sapori di Istanbul, il muhallebi

Poi la melagrana è un frutto tipicamente dannunziano, mio riferimento politico e letterario di eccellenza: ma questo è tutt’altro discorso (per non parlare di Persefone).

Precedente Le feste dell'islam a Istanbul, il Kurban Bayramı Successivo I congressi a Istanbul, Haliç Kongre Merkezi

Un commento su “I sapori di Istanbul, la nar (melagrana)

  1. Pingback: Istanbul, Europa: I sapori di Istanbul, la nar (melagrana) | Istanbul, Avrupa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.