AVVISO: questo post è ormai datato, è stato scritto da una persona che si occupava del blog in precedenza; chi lo gestisce oggi non ne condivide l’impostazione. Per contattarmi: giuse.mancini@gmail.com
Comincia domani uno degli eventi più attesi della stagione qui a Istanbul, la fashion week!
La 6 °edizione della Settimana della Moda si svolgerà presso il Palazzo TRT a Tepebasi tra l’8 e l’11 febbraio 2012: protagoniste assolute saranno le nuove collezioni primavera-estate 2013. Buffo, forse nevicherà!
Eh sì, le previsioni del tempo sono inclementi: per domani è prevista altra neve. Staremo a vedere: magari vedremo il red carpet in versione inedita, sotto una bella coltre bianca. A proposito di colori: ci saranno un sacco di capi rossi, oro e Tangerine Tango, il colore più trendy della prossima stagione.
La Turchia punta molto su questo evento: saranno presenti le collezioni di importantissimi stilisti prêt-à-porter. Mehtap Elaidi,Atil Kutoğlu, Tuvana Büyükçınar, Günseli Türkay, Gamze Saracoğlu e Özlem Kaya, Arzu Kaprol e Cengiz Abazoğlu presenteranno le loro creazioni alla IFW di quest’anno, che si preannuncia interessante.
La scorsa edizione – Settembre 2011 – aveva stupito proprio tutti!
Ecco le parole del Presidente, Mr. Hikmet Tanriverdi, durante l’ultima conferenza stampa legata all’evento (26 Gennaio 2012):
“IWF riunisce i concetti di design, moda e brand sotto lo stesso tetto. Ha avuto e continua ad avere una mission davvero importantissima nella crescita dell’economia di questo settore. Il nostro scopo è quello di aumentare l’export in Turchia”.
Un po’ di numeri. Il budget, per esempio, precisa Tanriverdi: “Finora abbiamo investito un totale di 15 milioni di lire turche nel settore moda. Più di 162.000 persone hanno preso parte agli eventi passati e i vari marchi e designers hanno presentato ben 109 spettacoli di moda. Sono passati di qui circa 1.300 giornalisti provenienti da 30 paesi diversi.”
Per la serie, qui non si bada a spese! La realtà di Istanbul è davvero in continuo fermento ed espansione, su questo non ci sono dubbi.
Per tutte le info legate all’evento e per il calendario dettagliato, ecco il sito ufficiale: http://www.ifw.com.tr/en