Lo shopping a Istanbul, il mercato dell’antiquariato di Horhor

Mi è stato recentemente chiesto un consiglio su quali mercatini – con oggetti artistici a prezzo conveniente – frequentare la domenica: e io francamente non ho saputo rispondere, i mercatini non sono esattamente la mia passione. Però mi sono immediatamente attivato per acquisire informazioni, ieri – nel corso di una giornata esplorativa nel quartiere di Fatih – ho visitato il primo della lista: l’Horhor Antikacılar Çarşısı, il mercato dell’antiquariato di Horhor; in effetti lo chiamano bit pazarı, “mercato delle pulci”: ma è una definizione impropria, la maggior parte dei negozi vendono mobili di pregevolissima fattura e sono invece pochissimi quelli orientati sugli oggetti decorativi.

Innanzitutto, è un po’ complicato localizzarlo. Dovete andare nella piazza dove c’è l’acquedotto romano di Valente; attraversate la strada e imboccate la prima strada parallela ad Anatürk Bulvarı, in discesa (la prima in direzione opposta rispetto a Sultanahmet): Horhor caddesi, dove c’è un ospedale. Camminate per un po’, a un certo punto dovete girare a sinistra: ma indicazioni sul nome della via non ne ho trovate, bisogna sostanzialmente chiedere di Horhor Pasajı; è a pochi metri, al civico numero 13: un palazzone con 7 piani e più di 200 antiquari (in effetti, ci si può arrivare anche da Aksaray, dove c’è il capolinea della metro). Aperto anche la domenica, quindi! Però di gente ce n’era pochissima, immagino sia frequentato più che altro da professionisti del settore e da chi ha interi palazzi da arredare: molti dei mobili sembravano per l’appunto provenienti da dimore principesche, per dimensioni totali e sfarzo (anche delle statue e delle lampade, come delle suppellettili)! A me hanno entusiasmato i mobili con gli intarsi in madreperla (sedef), ma non ho avuto modo di indagare sui costi; poi ho memorizzato un Sant’Antonio col bambino – ad olio – fittamente impolverato e un custode di gracchianti grammofoni: ma sono sicuro che gli amanti del genere troveranno un vero Paradiso!

Precedente Un nuovo portale informativo, How to Istanbul Successivo Gli italiani di Istanbul, Appuntamento col cinema italiano 2013

Un commento su “Lo shopping a Istanbul, il mercato dell’antiquariato di Horhor

  1. Pingback: Istanbul, Europa: Lo shopping a Istanbul, il mercato dell’antiquariato di Horhor | Istanbul, Avrupa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.