Non ne faccio mistero, ho moltissime riserve sul cosiddetto “Movimento 5 stelle” che fa capo a Beppe Grillo: e infatti preferisco chiamarli “grillonzi”, perché si esibiscono spesso in discorsi sconclusionati da lunatici e esibiscono una conoscenza del mondo per sentito dire.
Beh, vista la disinformazione che circola sulla Turchia di certo non mi aspettavo molto da loro, ma questo testo è davvero un compendio dei peggiori bassi istinti e delle più vergognose scemenze che circolano online: ma loro sono bravissimi a bersi tutto, lo spirito critico è un optional.
Leggete da soli:
“La Turchia non è in Europa. Lo dimostrano i diritti fondamentali continuamente violati, le sedi del partito HDP incendiate, le persone linciate dalla folla e i feriti durante le manifestazioni, gli arresti e le torture di esponenti politici, il blocco di Twitter e la libertà di espressione compromessa, i bombardamenti di villaggi curdi spacciati da azioni contro l’Isis, l’ombra dei Servizi segreti dietro l’attentato di Ankara.”
Sì, certo: esistono problemi annosi in termini di diritti e di libertà fondamentali, ma i fondi di pre accessione che i grillonzi contestano servono proprio per rendere più simile la legislazione turca a quella dei paesi dell’Ue (per una convergenza definitiva serve però una nuova costituzione). Ma le persone “linciate dalla folla”? “Le torture di esponenti politici”? “I bombardamenti di villaggi curdi”? Dove? Quando? Vabbè, addirittura “l’ombra dei servizi segreti nell’attentato di Ankara”. La “tirannia”, vabbè…
O ancora:
“La Turchia, inoltre, è un alleato infedele. Lo dimostrano le ripetute violazioni dell’accordo doganale con l’Unione europea, come il blocco alle frontiere di tir e merci europee, l’aumento ingiustificato di dazi doganali, la chiusura alle imprese italiane, la politica protezionistica praticata dal governo.”
Come? La chiusura… alle 1200 e anche più imprese italiane che operano in Turchia? Chiusura in che senso 🙂 ? Vabbè, non entro nei dettagli perché non è il caso in questa sede: ma anche in campo prettamente economico le sciocchezze abbondano
Il punto è: perché si tende a credere a qualsiasi scemenze venga scritta o raccontata sulla Turchia?
Ma scusame un pocheto, ti xè taglian o turcheto o taglian che slingua ed dedrio dei turcheti e in partiolar quelo del neo sultan neo ottoman neo stronso de erdofiolducan o de cretinoglu?!
Vergognate sporcacion traditor.
Buleghin