La Turchia in Italia, Cem Mansur e l’Orchestra giovanile turca a Roma

Solo pochi giorni fa ho segnalato la tournée in Italia dell’orchestra giovanile turca, diretta – e fondata, nel 2007 – da Cem Mansur: 7 date dal 7 al 17 settembre, con tappe a Ravello (7 settembre), a Taormina (9 settembre), a Roma (12 settembre), a Firenze (13 settembre), a Forlì (1a settembre), a Padova (16 settembre) e infine a Verona (17 settembre). Il professor Fabio grassi – che ringrazio – mi ha segnalato un incontro col maestro Mansur prima del concerto al Parco della musica di Roma: che merita una segnalazione specifica.

LEGGI ANCHE: La Turchia in Italia, l’Orchestra giovanile turca

LEGGI ANCHE: La Turchia in Italia, Il Film Festival turco di Roma (2013)

L’incontro ha per titolo “La libertà suona bene“; si terrà l’11 settembre dalle 17.30 alle 18.30 nella Sala Spinelli di Palazzo Baleani, in corso Vittorio Emanuele II 244 (di fronte alla Chiesa Nuova): introdurrà il professor Antonello Biagini (prorettore per la Cooperazione e i rapporti internazionali dell’università “La Sapienza”), farà da moderatore il professor Grassi (dirige il Centro per gli studi eurasiatici che l’università istanbuliota di Bahçeşehir ha creato insieme all’ateneo romano).

Si parlerà di musica, ma anche dell’impegno civile di Cem Mansur: perché sono parte integrante del lavoro dell’orchestra anche seminari e workshop sulla musica come forza sociale, in cui – in particolare, nel “Laboratorio di democrazia” – l’attività concertistica di gruppo viene presentata come metafora di coesistenza, rispetto e responsabilità. Non per niente, il maestro Mansur ha dato vita anche all’Orchestra giovanile turco-armena: che si è esibita a Istanbul (io c’ero!) e a Berlino.

Il concerto di Roma è previsto per il giorno successivo, il 12 settembre alle 21: in programma l’ouverture dal Guglielmo Tell di Rossini, la sinfonia n. 1 di Brahms, il concerto per violino e orchestra di Beethoven (solista, Shlomo Mintz).

Precedente I festival di Istanbul 2013, Rock'n Coke 2013 Successivo Le mostre a Istanbul, fotografando la Istanbul bizantina

Un commento su “La Turchia in Italia, Cem Mansur e l’Orchestra giovanile turca a Roma

  1. Pingback: Istanbul, Europa: La Turchia in Italia, Cem Mansur e l’Orchestra giovanile turca a Roma | Istanbul, Avrupa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.