La Turchia in miniatura

AVVISO: questo post è ormai datato, è stato scritto da una persona che si occupava del blog in precedenza; chi lo gestisce oggi non ne condivide l’impostazione. Per contattarmi: giuse.mancini@gmail.com

Volete visitare tutta la Turchia e far felici anche i bambini con voi a Istanbul, in un sol colpo? C’è un posto molto speciale dove farlo! E’ il divertentissimo “Miniaturk”, inaugurato nel 2003. E’ un po’ l’equivalente della nostra “MinItalia” (ci siete mai stati?) e si trova a Sutluce sulle rive del Corno d’Oro. Il parco copre un’area di 100.000 mq e ospita 105 modelli di opere architettoniche dalla Turchia e non solo, costruite in scala 1:25.

L’obiettivo principale del Parco è quello di consentire ai visitatori di scoprire il ricco patrimonio storico della Turchia così come i suoi meravigliosi paesaggi naturali.

La cosa più carina è probabilmente il trenino: una rete ferroviaria anch’essa in miniatura che serpeggia tra le attrazioni del parco! Si chiama “Miniaturk Express”, ed è un mini trenino elettrico in grado di trasportare fino a 24 bambini attraverso il parco.

Il ristorante e bar con vista sul Corno d’Oro è un bel posticino per fare una pausa-snack e per riposarvi dopo tutti i minichilometri percorsi!

Alcune delle importanti opere monumentali di Istanbul e dintorni che potrete ammirare qui: la Torre di Galata, la Kiz Kulesi (la torre di Leandro, quella davanti a Uskudar), la Moschea di Solimano, Haghia Sophia, Kubbet-Us Sahra, il Palazzo Dolmabahce, il ponte sul Bosforo, il Palazzo Topkapi,Palazzo dell’Assemblea Nazionale.

Tra le altre attrazioni turche ci sono la Cappadocia, il Mausoleo di Mevlana, il Tempio di Artemide, l’Altare di Zeus e il Mausoleo di Alicarnasso. Poi ci sono tante altre meraviglie del mondo antico e moderno…il divertimento è assicurato.

Istanbul offre un sacco di divertimenti per i bambini, l’importante è saperli trovare!

Info pratiche:

Potete raggiungere Miniaturk prendendo un taxi da Eminonu, ci vorranno circa 15 minuti. Il parco è aperto i tutti i giorni dalle 9 alle 17, nel weekend è aperto dalle 9 alle 20.

Il biglietto costa 5 TL

Website: Miniaturk

Indirizzo:
Imrahor Caddesi, Sutluce
Tel: (212) 222 28 82

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.