Le gelaterie di Istanbul, La Girandola

Girandola

Lo so, l’interesse è altrove: alle proteste che sono di nuovo esplose sabato e che hanno scatenato una vera e propria guerriglia urbana al centro di Istanbul (anche se oggi è tornata una apparente calma); però questo è un blog di viaggi e cultura, quindi non voglio annoiarvi troppo con la politica: ma prometto un aggiornamento nei prossimi giorni, visto che comunque mi arrivano messaggi in cui mi si chiede “vengo o non vengo?”

LEGGI ANCHE: Le gelaterie di Istanbul, Mado

In ogni caso, visto che l’estate è formalmente alle porte e che quella climatica è ormai iniziata (ieri, caldo infernale nel pomeriggio e fragoroso temporale serale mentre ero sul Bosforo), ho deciso di scrivere una serie di post su quelle che sono le migliori gelaterie in città. Anzi, l’ho deciso in effetti da tempo: ma volevo provarne una in particolare per iniziare col botto; l’ho effettivamente provata ieri: ma purtroppo si è rivelata una grande delusione. Non ricordo in quale occasione e parlando con chi, mi era stato detto che una gelateria assolutamente da provare – forse la migliore di tutta Istanbul – è “La Girandola” ad Arnavutköy: aperta qualche anno fa da una signora turca che ha vissuto lungamente in Italia.

LEGGI ANCHE: Il VERO gelato italiano di Istanbul

Però in quel posto – sponda europea, lungo il Bosforo – ci capito di rado: da casa mia è parecchio distante ed è anche a rischio ingorgo nel fine settimana; in compenso, qualche tempo fa ho scoperto una succursale non lontano da qui: e ieri si è presentata l’occasione giusta per provarla. Ma ripeto: la delusione è stata grande! Innanzitutto, la scelta è limitatissima: in tutto una dozzina tra gelati alla crema e alla frutta (con un paio di gusti abbastanza improbabili); i prezzi invece alti, con in più la barbara imposizione del pagamento ” a gusto” (un gusto 4 lire, due gusti 7 lire, 3 gusti 9 lire: coppetta o cornetto a scelta. della panna neanche l’ombra). E poi l’amara sorpresa: la cioccolata anonima, la pesca praticamente un ghiacciolo – acqua ghiacciata, più che gelato. Non so, magari dovrei dar loro una seconda possibilità e provare anche la casa madre: ma nella succursale non ci metterò mai più piede!

La Girandola

İskele Sokak no° 14, Caddebostan

Bebek Arnavutköy Caddesi no° 109 Arnavutköy

 

Per contattarmi:
giuse.mancini@gmail.com
https://www.facebook.com/IstanbulEuropa

4 Risposte a “Le gelaterie di Istanbul, La Girandola”

  1. Ciao, purtroppo per noi italiani trovare del buon gelato all’estero è un pò come bere un buon caffè, ad Istanbul in particolar modo. L’unico gelato mangiabile è quello Algida ma dopo qualche mese ero veramente stufa dei gelati confezionati e così mi sono messa alla ricerca e ho trovato la migliore gelateria che abbia mai provato, tiene assolutamente il confronto con il nostro gelato e per di più unisce perfettamente la tradizione turca con gusti tipo TARçIN=CANNELLA assolutamente fantastico!!
    Questa stupefacente gelateria si trova in Bagdad cadessi nella parte asiatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.