Le moschee di Istanbul, Piyale Paşa Camii

PPcamii00

Due giorni fa ero a caccia della moschea di Piyale Paşa nel quartiere di Kasımpaşa, sono riuscito a localizzare solo la chiesa greco-ortodossa di Aya Tanaş: non è che mi sono perso, ho provato un percorso che si è rivelato più lungo del previsto e, con poco tempo a disposizione, ho preferito riprovarci. L’ho fatto già il giorno dopo, cioè ieri: ed ecco il frutto della mia scoperta, una moschea credo unica a Istanbul perché costruita – dal celebre architetto Mimar Sinan – con più cupole di uguali dimensioni, ben 6 (ce n’è un’altra a Cerrahpaşa che ne ha due, ma se non ricordo male si tratta di un’aggiunta – una vera e propria moschea gemella – successiva alla costruzione originale).

LEGGI ANCHE: Le chiese di Istanbul, Aya Tanaş

LEGGI ANCHE: Cerrahpaşa e il cuore sconosciuto di Istanbul

LEGGI ANCHE: Chiese e moschee a Istanbul

La moschea di Piyale Paşa è datata attorno agli anni ’70 del Cinquecento, ma è andata distrutta (terremoto, forse?) e ricostruita nell’ottocento: e a me non sembra abbia conservato le caratteristiche di leggerezza e slancio tipiche delle costruzioni di Sinan. Però l’idea delle 6 cupole e del minareto centrale a cui corrisponde un pilastro – questo sì, tipicamente affusolato – all’interno è davvero straordinaria. La tomba è invece in fase di restauro, non ho potuto neanche vederla dal di fuori.

LEGGI ANCHE: La mostra su Mimar Sinan a Tophane

LEGGI ANCHE: Mimar Sinan, l’architetto dei Sultani

LEGGI ANCHE: I libri su Istanbul, La città ai confini del cielo (di Elif Şafak)

Architettura a parte, a me la moschea interessava anche per chi l’ha fatta costruire: il grande ammiraglio Piyale Paşa, di origini croate e noto per le sue razzie in Italia (a Termoli, a Ferragosto, una festa con giochi pirotecnici ricorda l’incendio del castello da parte dei turchi). E ho scoperto che nel quartiere in cui sorge, in condizioni miserabili, è in corso di costruzione un grandioso e omonimo progetto residenziale con aggiunta di uffici, hotel e centro commerciale.

Per contattarmi:
giuse.mancini@gmail.com
https://www.facebook.com/IstanbulEuropa
https://twitter.com/IstanbulEuropa

PPcamii06
PPcamii03
PPcamii04
PPcamii01
PPcamii05
PPcamii07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.