Lo shopping a Istanbul, Mastiha Shop

 

AGGIORNAMENTO: ci sono passato oggi, ma il negozio non c’è più; un po’ però è anche colpa loro: prezzi troppo alti, scarsa familiarità con la comunicazione (niente eventi di presentazione dei prodotti, ad esempio).

Comincio a pensare – nonostante un certo scetticismo iniziale – che i social network una qualche utilità ce l’abbiano! La scorsa settimana ho scritto un post sulla mastica, un’assidua lettrice via Facebook mi ha dato immediatamente una grandiosa notizia: proprio a 4 passi da dove abito ha da poco aperto un negozio iper-specializzato in tutta la gamma di prodotti alla mastica, dopo qualche giorno – il 9 marzo, cioè oggi – ci sarebbe stata l’inaugurazione. Visto il mio fanatismo – oserei dire feticismo – per la mastica, me la sarei mai potuta perdere quest’inaugurazione? Ennò, mai per nulla al mondo! Reduce da una conferenza di cui vi parlerò un altro giorno, sono arrivato puntualissimo: praticamente su Bağdat caddesi, un negozio molto curato ed elegante.

LEGGI ANCHE: I sapori di Istanbul, la mastica

Il Mastiha Shop è essenzialmente un franchising, presente in Grecia come all’estero (Nicosia, New York, Parigi): e quello di Istanbul è il primo punto vendita aperto in Turchia. Cos’è la mastica ve l’ho già spiegato nell’altro mio post, quindi non mi ripeto: tutti i prodotti – comunque – sono originalissimi dell’isola di Chios nell’Egeo (la patria della mastica). E sono un’infinità, molti li conoscevo già ma altri si sono rivelati delle graditissime – e gustosissime – sorprese: e ringrazio la signora Adelaid di avermi illustrato tutto il campionario, prodotto per prodotto. Anzi, prima della visita guidata nel negozio mi ha fatto sognare: è bastato un bicchierino del liquore di mastica (di, non alla), che è il distillato più profumato e aromatico che abbia mai bevuto – altro che grappa!

Dicevo, il campionario: gocce/lacrime di mastica, da ridurre in polvere per aromatizzare caffé, salep e tutto ciò che si vuole; acqua di mastica od olio di mastica (estratto concentratissimo), già pronti all’uso; gomme da masticare, caramelle, perfino dentifricio; halva, lokum e biscotti assortiti (ad esempio, con mandorle o al cioccolato); miele alla mastica, confettura di mastica; sapone, candele, persino una linea di cosmesi! Il bicchierino di liquore mi ha dato immediatamente filo da torcere, qualcosa di sicuro non la ricordo: non ho neanche chiesto se esiste il profumo alla mastica (vabbè, forse esagero). Ho comprato: la mia strafavorita confettura di mastica per la colazione, un bel barattolo da 600 grammi che spero arrivi fino a Pasqua; una bottiglietta di acqua di mastica, così da aromatizzare il caffé dei nostri ospiti e il salep del sottoscritto. Unica pecca, la licenza per gli alcolici non è ancora arrivata: per avere una bottiglia di liquore di mastica tutta per noi ci sarà da aspettare qualche mese; anche i prezzi – rispetto al catalogo internazionali – non sono particolarmente favorevoli.

Mastiha Shop
Beyaz Akasya sokak n° 4/b
Caddebostan, Istanbul

Per contattarmi:
giuse.mancini@gmail.com
https://www.facebook.com/IstanbulEuropa

Precedente I musei di Istanbul, il museo dello scambio Successivo Consigli di viaggio, Istanbul in bicicletta

3 commenti su “Lo shopping a Istanbul, Mastiha Shop

  1. Pingback: Istanbul, Europa: Lo shopping a Istanbul, Mastiha Shop | Istanbul, Avrupa

  2. ars il said:

    Che bello ritrovare la mastica! Noi l’abbiamo scoperta sull’isola di Chio nell’estate del 2001, in un’atmosfera davvero diversa da quelle che avevamo conosciuto fino ad allora in varie altre isole e zone del continente greco. Abbiamo provato il suo gusto singolare visitando tutta la Mastikohoria, i villaggi in bianco e nero di Mestà e Pirgì, l’estesa area di Kambos, con i suoi frutteti e le residenze rustiche degli antichi possidenti genovesi. Un’isola affascinante, un’esperienza in una Grecia diversa da quella classica che consiglio vivamente; e in questa esperienza la mastica ha avuto una parte non secondaria. Quando torneremo a Istanbul, magari faremo anche noi un salto nel nuovo negozio.
    Anna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.