Locali ad Istanbul: Nardis Jazz Club

Mi raccomando, iscrivetevi tutti alla pagina del blog su Facebook: Istanbul, Europa

Nardis Jazz Club è paradiso. Il “Blue Note” di Istanbul, ma a prezzi migliori, con un’ottima acustica, e un’atmosfera calda.

Situato nella zona della torre di Galata, Nardis è un locale specializzato in classic, modern, fusion, mainstreem and ethnic jazz. Il programma è sempre molto fitto e ricercato, con una grossa percentuale di jazzisti tuchi e ospiti stranieri.

Il locale è gestito dal 2002 da una coppia molto interessante: si tratta di Önder Focan, ingegnere meccanico e chitarrista jazz molto conosciuto nel giro dei musicisti ad Istanbul e sua moglie Zuhal Focan, editor di una rivista Jazz turca. La loro gestione contribuisce a creare una buona atmosfera che si può sommare all’alta qualità della proposta artistica, in un ottima posizione della città. Insomma, direi che è proprio un posticino da non perdere.

Sapete cos’è Nardis? La loro scelta per il nome del locale mi è piaciuta particolarmente.

Nardis è un brano del Grande Miles Davis, compositore e trombettista dell’america del jazz, uno dei più influenti, innovativi, originali musicisti del XX secolo. Un simbolo insomma, un modello. Questo brano in particolare è del 1958, periodo di Miles considerato modale, proprio perchè ha basato le sue composizioni sulle scale modali, insomma armonicamente molto ricco e melodicamente essenziale ma incisivo, come lui è sempre stato. Usarlo come nome di un locale jazz ad Istanbul penso che abbia aiutato, o per lo meno portato fortuna, nel diventare il più importante locale di jazz ad Istanbul.

Il locale ha 120 posti e se volete sedervi davanti vicino al palco è decisamente consigliato prenotare.

L’attenzione al desing del locale gli fa guadagnare altri cento punti. Le pareti sono in mattoni e il pavimento in legno, c’è stato un lavoro di Interior light e di sound design davvero ottimo; il tutto curato da Gün Beken and Cengiz Cennetoğlu, ho letto che avevano come sponsor Tuborg-Carlsberg, non male.

Nel 2010 hanno preso il premio come miglior locale di musica dal vivo della Turchia.

>Durante la settimana orari performance: dalle 21 alle 24

>Nel week end orari performance: dalle 23.30 alle 1.30

Vi è anche il servizio ristorante ma a mio avviso troppo costoso.

Nardis Jazz Club
Kuledibi Sok. No:14 Galata İstanbul
Tel: 0212 244 63 27 / 0532 244 57 78
Fax: 0212 244 63 28
mail: focan@nardisjazz.com

Precedente Dove mangiare il miglior döner kebab di Istanbul Successivo St.Patrick's day anche ad Istanbul!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.