AVVISO: questo post è ormai datato, è stato scritto da una collaboratrice occasionale del blog; chi lo gestisce oggi non ne condivide assolutamente l’impostazione. Per contattarmi: giuse.mancini@gmail.com
Nardis Jazz Club è paradiso. Il “Blue Note” di Istanbul, ma a prezzi migliori, con un’ottima acustica, e un’atmosfera calda.
Situato nella zona della torre di Galata, Nardis è un locale specializzato in classic, modern, fusion, mainstreem and ethnic jazz. Il programma è sempre molto fitto e ricercato, con una grossa percentuale di jazzisti tuchi e ospiti stranieri.
Il locale è gestito dal 2002 da una coppia molto interessante: si tratta di Önder Focan, ingegnere meccanico e chitarrista jazz molto conosciuto nel giro dei musicisti ad Istanbul e sua moglie Zuhal Focan, editor di una rivista Jazz turca. La loro gestione contribuisce a creare una buona atmosfera che si può sommare all’alta qualità della proposta artistica, in un ottima posizione della città. Insomma, direi che è proprio un posticino da non perdere.
Sapete cos’è Nardis? La loro scelta per il nome del locale mi è piaciuta particolarmente.
Nardis è un brano del Grande Miles Davis, compositore e trombettista dell’america del jazz, uno dei più influenti, innovativi, originali musicisti del XX secolo. Un simbolo insomma, un modello. Questo brano in particolare è del 1958, periodo di Miles considerato modale, proprio perchè ha basato le sue composizioni sulle scale modali, insomma armonicamente molto ricco e melodicamente essenziale ma incisivo, come lui è sempre stato. Usarlo come nome di un locale jazz ad Istanbul penso che abbia aiutato, o per lo meno portato fortuna, nel diventare il più importante locale di jazz ad Istanbul.
Il locale ha 120 posti e se volete sedervi davanti vicino al palco è decisamente consigliato prenotare.
L’attenzione al desing del locale gli fa guadagnare altri cento punti. Le pareti sono in mattoni e il pavimento in legno, c’è stato un lavoro di Interior light e di sound design davvero ottimo; il tutto curato da Gün Beken and Cengiz Cennetoğlu, ho letto che avevano come sponsor Tuborg-Carlsberg, non male.
Nel 2010 hanno preso il premio come miglior locale di musica dal vivo della Turchia.
>Durante la settimana orari performance: dalle 21 alle 24
>Nel week end orari performance: dalle 23.30 alle 1.30
Vi è anche il servizio ristorante ma a mio avviso troppo costoso.
Nardis Jazz Club
Kuledibi Sok. No:14 Galata İstanbul
Tel: 0212 244 63 27 / 0532 244 57 78
Fax: 0212 244 63 28
mail: focan@nardisjazz.com