Yallah, corri a Istanbul – Maratona 2018

Domenica 11 novembre si corre la maratona di Istanbul, ormai giunta alla quarantesima edizione; la partenza è alle ore 9. E’ una maratona suggestiva, perché inizia col transito del (primo) ponte sul Bosforo normalmente chiuso ai pedoni e si snoda lungo le sponde europee del Bosforo e del mare di Marmara, per concludersi nell’area monumentale di Sultanahmet. Non ci sono dislivelli importanti: e io invece l’avrei fatta passare sulle 7 colline della città romana.

E’ una maratona importante, tra le 33 – in tutto il mondo – classificate “gold label” dalla Iaaf. Le informazioni tecniche le trovate sul sito ufficiale della manifestazione, sponsorizzata dalla Vodafone: “Istanbul Marathon“. Oltre alla maratona, lo stesso giorno sono in programma anche: la 15 Km, la 10 Km e la “Fun run” di 8 Km, con partenze immediatamente successive ogni 15 minuti.

Sulla pagina “Yallah, corri a Istanbul – Maratona 2018“, invece, troverete un’offerta che abbina la maratona – o le altre corse, se preferite – alla visita della città. Una settimana intera, con due hotel diversi: il primo nella penisola storica, vicino al percorso sulla sponda europea dove potersi allenare a piacimento e all’expo dove perfezionare le formalità burocratiche; il secondo – dal venerdì – vicino alla partenza sulla sponda asiatica (tutti gli spostamenti di persone e bagagli sono già organizzati). E poi esclusive escursioni guidate – in tutta rilassatezza – per conoscere da vicino gli angoli meno conosciuti e più suggestivi di Istanbul.

Ma decidete in fretta: le iscrizioni – per tutte le categorie – chiudono il 30 settembre. Il costo della partecipazione alla maratona è irrisorio: 40 lire turche o 6 euro circa al cambio attuale, contro i 100 e più euro di Parigi e Londra; per la 10 Km e la 15 Km, si paga il doppio: 80 lire turche, tra gli 11 e i 12 euro. Per la “Fun run”, le iscrizioni partiranno solo il 1° novembre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.