I 15 nuovi musei di Istanbul

musei

Mi chiedevo, qualche giorno fa, quale sarà la sorte del nuovo museo civico sulla storia di Istanbul – praticamente finito, ma non ancora allestito – col cambio di amministrazione. Per l’appunto, mi riferisco all’allestimento e al tipo di interpretazione che verrà offerta, della storia plurimillenaria della città: tra forze politiche di ispirazione islamica e di estrazione kemalista, le divergenze sono infatti numerose e profonde.

LEGGI ANCHE: Il nuovo museo di Istanbul in costruzione

Sono andato a leggermi il punto specifico – cioè, i progetti per la cultura – di quello che sarà con ogni probabilità il nuovo sindaco, Ekrem İmamoğlu del Chp (ma ci sono ancora ricorsi in corso): e ho scoperto che aveva proposto/promesso l’apertura di ben 15 nuovi musei.

Uno è il parco archeologico di Yenikapı (ospiterà i relitti trovati nel porto di Teodosio), il cui progetto avveniristico è stato accantonato – da quanto mi è stato riferito – per mancanza di fondi. E gli altri 14?

LEGGI ANCHE: Il (futuro) museo archeologico di Yenikapı

Nell’ordine: museo di storia naturale, museo della musica, museo degli abitanti di Istanbul (penso si riferisca alle diverse provenienze regionali), museo di Mimar Sinan, museo di storia ottomana, museo di storia bizantina, museo dei giochi, museo di storia contemporanea, museo della moda e dei tessuti, museo della scienza e della tecnica, museo della cucina, museo del cinema, parco archeologico di Küçükçekmece, parco archeologico nella stazione di Sirkeci.  

Ma non sono un po’ troppi? E’ pur vero che l’offerta museale di Istanbul è al momento carente: ma come si fa a creare dal nulla ben 15 musei civici? Con quali risorse? Soprattutto: ha senso creare dei piccoli musei settoriali – soprattutto quelli di storia – quando è per l’appunto in costruzione un museo dedicato a tutti gli 8500 anni di storia della città, straordinario anche solo da un punto di vista architettonico? Ma il programma elettorale indica solo i nomi e nient’altro.

Precedente Come visitare il sito archeologico di Göbeklitepe Successivo Ayasofya di nuovo moschea? Tutti i dettagli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.