Il (futuro) museo archeologico di Yenikapı

Y00

Quello di Yenikapı sarà un museo archeologico unico al mondo: e ospiterà i 37 relitti di navi romane ritrovati, insieme a vari altri oggetti, rinvenuti durante i lavori di scavo per la metropolitana sotto al Bosforo (il Marmaray), quando venne inaspettatamente rinvenuto l’antico porto di Teodosio, in riva al mare di Marmara.

LEGGI ANCHE: Le stazioni di Istanbul, Yenikapı

LEGGI ANCHE: Le mostre a Istanbul, i relitti di Yenikapı

LEGGI ANCHE: Guida ai trasporti di Istanbul, il Marmaray

Ne parlavo nei giorni scorsi con alcune persone, nella zona in cui è prevista la costruzione anche di un centro ricerche e l’apertura di un vero e proprio parco archeologico. Ho pensato di farvi vedere qualche immagine del magnifico progetto di Peter Eisenman, tratta dalla mostra – un evento parallelo – della Biennale di archietettura dello scorso anno a Venezia. (questa è invece l’animazione che ha fatto parte della campagna elettorale, lo scorso anno, del sindaco di Istanbul Kadir Topbaş).

La mia perplessità è: ma perché concorsi internazionali non vengono organizzati per ogni intervento urbanistico di una certa rilevanza? Istanbul purtroppo ancora soffre per progetti di bassa qualità e di impatto poco gradevole: innalzare il livello è un po’ nell’interesse di tutti, dei suoi cittadini ome dei suoi amministratori. Ma il museo (con parco archeologico) di Yenikapı è un gioiello: ed è giusto esaltarlo come merita!

Y01
Y02

Precedente Agenzia matrimoniale Erdoğan Successivo Islam, donne e il W20 di Istanbul

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.