Palivor, specialità gastronomiche della Tracia a Istanbul

Palivor05

 

Un nuovo indirizzo gastronomico che vi consiglio di provare: è fuori dalle zone turistiche tradizionali, ma in uno in uno dei più bei villaggi/quartieri – Bebek, di cui vi ho già parlato tempo fa – in riva al Bosforo. Dopotutto, cosa ci si viene a fare a Istanbul se non si va nei luoghi più suggestivi e affascinanti?

LEGGI ANCHE: I quartieri di Istanbul, Bebek

LEGGI ANCHE: I bar di Istanbul, Tektekçi

Palivor è un progetto nato pochi anni fa in Tracia – la regione più propriamente europea della Turchia (in senso geografico), al confine con Grecia e Bulgaria – come insediamento abitativo nella natura, poi trasformatosi in iniziativa gastronomica dalle prospettive globali. L’idea: selezionare prodotti di alta qualità della regione – a partire dal miele, poi formaggi e salumi, patatine, uova, pasta e moltissime altre cose – e farne produrre altri secondo standard impeccabili, presentarli sotto un unico marchio. Lo step successivo: affiancare agli scaffali dei supermercati (anch’essi selezionatissimi) un punto vendita proprio, per far conoscere i prodotti Palivor non solo nelle confezioni di vendita ma già pronti all’uso. I prezzi sono un po’ alti, in linea peraltro con quelli di Bebek: ma vi garantisco che ne vale la pena!

Ne ho assaggiati alcuni, mi hanno convinto e ammaliato: a partire dalla bresaola che è bresaola autentica (nn un surrogato, non “bresaola turca”), dai salsicciotti che prendono la forma di sostanziosi hot dog (valorizzati dalla senape e dal ketchup fatti in proprio), fino ad arrivare alle patatine e all’hardaliye (bevanda fatta con succo d’uva e semi di senape). Ma il menù è molto più ricco: ricca colazione alla turca, croissant e prodotti da forno, sandwich e toast per ogni momento della giornata, piatti in formato degustazione assortita di formaggi e salumi. Sì, un Bengodi in piena regola!

LEGGI ANCHE: Slow Food a Istanbul

LEGGI ANCHE: The Slow Food Movement in Istanbul

L’obiettivo ulteriore dell’azienda: aprire punti gastronomici come quello di Bebek – dopo aver ancora ampliato la gamma dei prodotti, con quelli sempre della Tracia ma confezionati anche in Bulgaria, Grecia e Macedonia – in giro per il mondo, da Miami a Mosca.

 

Punto vendita Palivor
Manolya sokak n° 9
Bebek, Istanbul

Palivor02

Palivor03

Palivor04

Palivor06

Precedente La Turchia alla guida del G20 Successivo Andare per l'Italia araba

Un commento su “Palivor, specialità gastronomiche della Tracia a Istanbul

  1. Pingback: Istanbul, Europa: Palivor, specialità gastronomiche della Tracia a Istanbul | Istanbul, Avrupa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.