Un nuovo indirizzo gastronomico che vi consiglio di provare: è fuori dalle zone turistiche tradizionali, ma in uno in uno dei più bei villaggi/quartieri – Bebek, di cui vi ho già parlato tempo fa – in riva al Bosforo. Dopotutto, cosa ci si viene a fare a Istanbul se non si va nei luoghi più suggestivi e affascinanti?
LEGGI ANCHE: I quartieri di Istanbul, Bebek
LEGGI ANCHE: I bar di Istanbul, Tektekçi
Palivor è un progetto nato pochi anni fa in Tracia – la regione più propriamente europea della Turchia (in senso geografico), al confine con Grecia e Bulgaria – come insediamento abitativo nella natura, poi trasformatosi in iniziativa gastronomica dalle prospettive globali. L’idea: selezionare prodotti di alta qualità della regione – a partire dal miele, poi formaggi e salumi, patatine, uova, pasta e moltissime altre cose – e farne produrre altri secondo standard impeccabili, presentarli sotto un unico marchio. Lo step successivo: affiancare agli scaffali dei supermercati (anch’essi selezionatissimi) un punto vendita proprio, per far conoscere i prodotti Palivor non solo nelle confezioni di vendita ma già pronti all’uso. I prezzi sono un po’ alti, in linea peraltro con quelli di Bebek: ma vi garantisco che ne vale la pena!
Ne ho assaggiati alcuni, mi hanno convinto e ammaliato: a partire dalla bresaola che è bresaola autentica (nn un surrogato, non “bresaola turca”), dai salsicciotti che prendono la forma di sostanziosi hot dog (valorizzati dalla senape e dal ketchup fatti in proprio), fino ad arrivare alle patatine e all’hardaliye (bevanda fatta con succo d’uva e semi di senape). Ma il menù è molto più ricco: ricca colazione alla turca, croissant e prodotti da forno, sandwich e toast per ogni momento della giornata, piatti in formato degustazione assortita di formaggi e salumi. Sì, un Bengodi in piena regola!
LEGGI ANCHE: Slow Food a Istanbul
LEGGI ANCHE: The Slow Food Movement in Istanbul
L’obiettivo ulteriore dell’azienda: aprire punti gastronomici come quello di Bebek – dopo aver ancora ampliato la gamma dei prodotti, con quelli sempre della Tracia ma confezionati anche in Bulgaria, Grecia e Macedonia – in giro per il mondo, da Miami a Mosca.
Punto vendita Palivor
Manolya sokak n° 9
Bebek, Istanbul
[…] (per continuare a leggere e visualizzare le altre foto, cliccate qui) […]