Il ristorante Italia di Massimo Bottura

Bottura00

(già pubblicato su Il Giornale Off, dove potrete leggere l’articolo integrale)

 

“Va Bene”, “Da Rosario”, “La mia Luce”. Sono i ristoranti finto-italiani che a Istanbul fanno furore: servono cucina spesso italo-americana in versione turca, spacciata per autentica ai clienti locali.

[…]

LEGGI ANCHE: Eataly a Istanbul

LEGGI ANCHE: Ospitalità italiana al ristorante Gina di Istanbul

LEGGI ANCHE: Aqua, cucina italiana in riva al Bosforo

L’ultimo arrivato è anche il più ambizioso: il “Ristorante Italia” del tristellato Massimo Bottura, chiamato a Istanbul dalla città – sua convinzione – e da Eataly. Ha aperto infatti poco più di un anno fa, in un grande complesso del lusso che ospita negozi, un albergo, appartamenti, altri ristoranti e il supermercato di Farinetti; ti osserva sorridente, circondato dai nostri ingredienti più tipici, nelle vetrine che conducono all’ingresso: e il tricolore è appena accennato, un triplice occhiello sulle divise all’altezza del cuore.

[…]

E poi ci sono da vincere le resistenze degli avventori autoctoni, spesso legati a una cucina più ruspante, desiderosi di carbonara che non c’è nel menù, abituati ai piatti unici. Resistenze che vanno gradualmente ammorbidendosi. Ci vorrà infatti del tempo, ma esportare la cultura italiana attraverso la cucina – i sapori, le tecniche avanzate di cottura, i territori filologicamente ricostruiti, il servizio curato – è possibile: “un progetto a lungo termine”, come ripete Bottura ai suoi fidati collaboratori.

[…]

Ristorante Italia di Massimo Bottura
Zorlu Center, Levazim mahallesi Koru sokak n°2
Beşiktaş, İstanbul

3 Risposte a “Il ristorante Italia di Massimo Bottura”

    1. ha chiuso un bel po’ dopo che ci sono stato e ho scritto l’articolo: appena ho tempo faccio l’aggiornamento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.