Il ristorante in terrazza del Divan Beyoğlu

Ad aprile e maggio sono stato impegnato a scrivere un articolo-reportage sulla cucina italiana a Istanbul, per TimeOut; ho conosciuto alcuni chef italiani che lavorano qui: e quello di tutti i ristoranti della Divan (hotel di lusso, della famiglia Koç), Giancarlo Gottardo, mi ha invitato a provare il suo nuovo menù nel nuovo locale di Beyoğlu. E’ un posto splendido, all’interno del complesso che ospita il Centro di ricerche sulle civiltà anatoliche dell’università Koç: sull’Istiklal caddesi nel cuore della Istanbul europea, proprio dietro alla chiesa di Sant’Antonio; al piano terra c’è uno spazio espositivo per mostre, il ristorante si trova invece al quinto e sesto piano: con una splendida terrazza che si affaccia sul Bosforo.

LEGGI ANCHE: Eataly a Istanbul

LEGGI ANCHE: Aqua, cucina italiana in riva al Bosforo

LEGGI ANCHE: Pinsa, la prima pizzeria al taglio di Istanbul

Come vedete da questa foto (è quella della pubblicità/presentazione, non la mia), il panorama è meraviglioso: ampio, punteggiato di luci e monumenti, impreziosito dai traghetti che fanno la spola tra le due sponde della città, che viaggiano dal mare di Marmara al mar Nero (e viceversa); e ho sfruttato fino in fondo l’occasione perché, ovviamente, ci è stato assegnato uno dei tavoli coi divanetti: il posto migliore! La cucina poi è eccellente: cucina mediterranea, raffinata e leggera; abbiamo mangiato pesce, con assaggi vari: e con tanto di pizza ai frutti di mare (il pasticcere è ovviamente italiano).

Per finire, un trionfo di dolci: anche classici rivisitati, come un tiramisù impeccabile e un panettone ripieno di gelato. Anche la carta dei vini è ottima, con vini sia turchi sia internazionali: e i prezzi – del cibo, delle bevande – non sono esagerati, anzi sotto la media per un locale del genere (di classe, con vista); ulteriore punto a favore: niente turisti rumorosi, o ancor peggio presi dallo scatto (fotografico) compulsivo. Al quinto piano, prima e dopo cena, uno spazio-bar per cocktail e altre bevande di rinforzo: con tanto di caminetto per l’inverno!

Divan Brasserie Beyoğlu
Tom Tom Mahallesi, İstiklal Caddesi, Merkezhan n° 181
Beyoğlu, İstanbul

Precedente Istanbul Shopping Fest 2014 Successivo Giovanni XXIII a Istanbul

Un commento su “Il ristorante in terrazza del Divan Beyoğlu

  1. Pingback: Istanbul, Europa: Il ristorante in terrazza del Divan Beyoğlu | Istanbul, Avrupa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.