Roma fa schifo, Istanbul è pulita

Mi hanno segnalato un post sulla pagina Facebook di “Roma fa schifo”, il sito/blog che testimonia quotidianamente lo stato di vergognoso degrado – sporcizia, buche, rete di trasporti del tutto inadeguata – in cui versa la capitale d’Italia.

Questo nuovo post è invece dedicato a Istanbul, per un raffronto: “Lettori vanno in vacanza a Istanbul e rimangono a bocca aperta. Spazi pubblici perfetti, verde, irrigazione, controlli, tram ogni 2/3 minuti” (con foto a dimostrarlo).

LEGGI ANCHE: Istanbul com’era e com’è

Che dire? Beh, l’ho scritto anche io che mi capita di parlare con dei visitatori che, fuorviati dalla stampa italiana, non si aspettano di trovare pulizia, civiltà e ottima organizzazione. E pensate: Istanbul è grande 6 volte Roma e ha 6 volte i suoi abitanti (sì, lo so che non è la capitale della Turchia: ma è stata capitale – di ben 3 imperi – per 1600 anni, dal 330 al 1930).

Tra l’altro, queste condizioni invidiabili della città sono anche merito delle scelte politiche dell’attuale presidente Erdoğan, che ha iniziato la sua ascesa politica proprio come sindaco di Istanbul e ha avviato dei progetti per il risanamento e lo sviluppo della città. Guardate un po’ com’era, negli anni ’90: “Istanbul com’era e com’è

Precedente Quel che resta del palazzo bizantino del Boukoleon Successivo Il nuovo museo di Troia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.