AVVISO: questo post è ormai datato, è stato scritto da una collaboratrice occasionale del blog; chi lo gestisce oggi non ne condivide assolutamente l’impostazione. Per contattarmi: giuse.mancini@gmail.com
Partiamo dal fatto che per me Istanbul è una città romantica di per sè. Mi perdoneranno gli amici di Parigi, ma per il mio standard, anche solo una passeggiata sul litorale di Moda (Kadıköy), sul Bosforo, basta a farmi venire gli occhi a forma di cuoricino.
Poi lasciatemi dire che se siete a corto di idee, la musica è sempre la soluzione. Musica per tutti i gusti, per tutte le età, per tutte le tasche e per tutte le culture. Ho trovato questi appuntamenti programmati per la serata di San Valentino, e ne ho selezionato la qualità per voi, insomma sono una musicista per cosa?
1 – Il primo appuntamento che vi consiglio è il migliore in assoluto, e conosco personalmente l’artista; io la chiamo la Eryka Badu della Turchia, ma a mio avviso è anche meglio. Per l’occasione Elif Çağlar si esibirà con la CRR Jazz Orchestra. Sarà un concerto dedicato alle canzoni d’amore ( standard jazz e non solo ) nella bellissima Cemal Resit Rey Concert Hall, ore 20. Prezzo: 50 TL.
2 – Allo Zorlu Center la programmazione concertistica di musical, classica e avanguardia musicale è sempre meglio, per la serata degli innamorati hanno in programma la musica balcanica di Zeljko Joksimovic, ore 21.00. Prezzo: tra le 39 e le 90 TL.
3 – Sempre in un quadretto cosmopolita anche musicalmente, al Salon IKSV è in programma il giovane svedese Jens Lekman, cantautore folk melanconico e romantico (per chi fosse indeciso è in programmazione anche il giorno dopo). Ore 21.30. Prezzo: tra le 25 e le 45 TL.
4 – Tra la musica tradizionale turca abbiamo al famoso Jolly Joker Istanbul: Yeni Türkü ore 22.00 Prezzo: tra le 56 e le 112 TL
5 – İmge Mıngıroğlu presenta un concerto al Tamirane Gokturk dove eseguirà brani classici e contemporanei in versione acustica tra il soul, jazz e R&B con la sua deliziosa voce. Prezzo: gratis!
6- Al Bostanci Perforing Arts Center ci saà invece Sezen Aksu, la diva della musica pop turca. Ore 21. Prezzo: tra le 67 e le 133 TL
7 – Al Nardis Jazz Club ci sarà la giovanissima Çağıl Kaya con il suo quintetto jazz. E’ stata allieva di Elif (la prima proposta che vi ho messo a disposizione) quindi andate sul sicuro. Ore 22.30. Prezzo: 40 TL.
8 – Per gli amanti della musica latina, al Banylon Istanbul ci sarà Ayhan Sicimoğlu and Latin All Stars Sevgililer Günü Özel. Ore 23.30. Prezzo: 70 TL.
9 – Tre appuntamenti allo Shaft di Kadıköy per passare tutta la sera e la notte in musica: Bulut Özenli con il suo rock apre le danze alle 20.30. Seconda serata con i Bluesaint e chiusura con il pop-rock degli Indigo. Prezzo: 25 TL compreso di prima consumazione.
10 – E infine per gli amanti della musica classica ho selezionato al Fulya Sanat il concerto del grande violinista russo Anton Martynov che eseguirà di Glinka, Glazunov, Prokofiev. Ore 20. Prezzo: 22 TL.
Beh non rimane che dire, buon san valentino! C’è sempre una buona scusa per andare ad ascoltare della buona musica!