Le scale arcobaleno di Istanbul

Scalearcobaleno00Ero da quelle parti, ho pensato di immortalare: così tranqullizzo tutti gli ammiratori delle scale arcobaleno di Istanbul, che da Tophane portano a Cihangir sulla collina verso Taksim, diventate internazionalment famose in occasione delle proteste del parco Gezi ormai più di due anni fa (un abitante del quartiere le dipinse così in segno di solidarietà).

LEGGI ANCHE: Le moschee di Istanbul, Cihangir camii

Eggià, perché qualche tempo fa i soliti benpensanti avevano scatenato la solita cagnara all’avvio di lavori di consolidamento/rifacimento da parte della municipalità, temendo chissà quale oltraggio della memoria e dell’arte. Come promesso, invece, le scale arcobaleno sono state risistemate e rese più dignitose, più gradevoli all’occhio e al piede. E sono stati inseriti persino dei giochi d’acqua, a lato.

Come avrete capito, a me non piacciono: sia per motivi estetici, l’arcobaleno e tutt’altra cosa e la verticalità rovina invece l’effetto cromatico; sia per motivi simbolici, perché ritengo le proteste a colpi di occupazioni e di molotov del tutto incompatibili con le regole democratiche. L’idea di decorare queste e altre scalinate lì nei pressi in effetti non è male, un miglior gusto sarebbe però auspicabile. Il panorama è in ogni caso entusiasmante, con piena vista sul Bosforo.

Scalearcobaleno01

Scalearcobaleno02
Scalearcobaleno03

Precedente Pregare a istanbul Successivo Le pizzerie a Istanbul, Il Pellicano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.