La sinagoga Esgher sul Corno d’oro diventa biblioteca

Esgher

La sinagoga sefardita Esgher – a Hasköy sul Corno d’oro, oggi abbandonata – verrà restaurata e trasformata in biblioteca (e centro culturale giovanile). L’immobile, abbandonato dal 1948 e utilizzato come magazzino e più di recente come bar per fumare il narghilé, è stato acquisito dalla municipalità della centralissima Beyoğlu: che per l’appunto ha reso noti i rendering di come diventerà.

LEGGI ANCHE: Le chiese di Istanbul, Surp Vortvots Vorodman

Perché m’interessa questa notizia? Beh, perché circolano sempre notizie di chiese e sinagoghe abbandonate, o con usi impropri: mentre gli esempi virtuosi di restauro e restituzione al culto, o di riconversione per usi culturali e pubblici, sono sistematicamente passati sotto silenzio. Ovviamente, il risultato di questa operazione di autentica disinformazione è che l’opinione pubblica si convince della “persecuzione” dei cristiani e degli ebrei di Turchia: dopotutto, è questa l’idea di “scontro di civiltà” – musulmani cattivi, occidentali buoni – che ha sostituito il paradigma binario della Guerra fredda.

LEGGI ANCHE: Restauri di chiese e sinagoghe in Turchia

No, non è assolutamente così: e invece di questi esempi – la Grande sinagoga di Edirne ricostruita, il monastero di Sümela restaurato, la città armena di Ani iscritta nella Lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco – sono. tra i pochissimi a parlare, come in questo articolo riassuntivo ed esplicativo scritto per La Luce (“Tutte le chiese restaurate da Erdoğan di cui nessuno scriverà“).

LEGGI ANCHE: La (nuova) grande sinagoga di Edirne

Per quanto riguarda la sinagoga Esgher, non ho in effetti molte informazioni: dovrebbe risalire alla prima metà del XIX, è stata chiusa dalla stessa comunità ebraica nel 1948 dopo che i fedeli che la utilizzavano si sono trasferiti (soprattutto in Israele). I rendering potete vederli qui sotto: a me il progetto piace, spero venga completato in tempi brevi.

Per contattarmi:
giuse.mancini@gmail.com
https://www.facebook.com/IstanbulEuropa
https://twitter.com/IstanbulEuropa

Esgher Esgher Esgher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.