Crea sito

I siti Unesco della Turchia

Questo video è stato confezionato e pubblicato sul web pochi mesi fa: mi era sfuggito, l’ho scoperto solo oggi perché il ministero lo ha inviato nella mailing list per la stampa.

LEGGI ANCHE: Turchia patrimonio dell’Unesco

LEGGI ANCHE: Efeso e Diyarbakır all’Unesco

LEGGI ANCHE: In vacanza in Turchia, Pamukkale e Hierapolis

Mi piace, sono contento: presentare la varietà dei siti Unesco di quello straordinario paese che è la Turchia. Un video breve, ma che rende l’idea: non solo Istanbul e moschee&minareti, ma profondità storica legata a innumerevoli civiltà che si sono succedute su quello che è oggi il suo territorio. Sono ancora solo 17 i beni iscritti nella Lista del patrimonio dell’umanità, ma ben 71 – un record! – quelli che fanno parte della lista preliminare dei candidati.

LEGGI ANCHE: In vacanza in Turchia, Aphrodisias

LEGGI ANCHE: In vacanza in Turchia, Laodicea e l’Apocalisse

LEGGI ANCHE: In vacanza in Turchia, Patara

Mi piacerebbe prima o poi visitarli tutti, sono già stato in alcuni – come Pamukkale/Hierapolis e Aphrodisias, la novità del 2017 – e in altri che spero entrino in un prossimo futuro (Laodicea o Patara, ad esempio). Lo scrivo stesso: la Turchia è il paradiso dell’archeologia ancor più che l’Italia, paradossalmente chi vuole scoprire cos’è stata la civiltà classica è in Turchia e non in Grecia che deve andare!

Per contattarmi:
giuse.mancini@gmail.com
https://www.facebook.com/IstanbulEuropa
https://twitter.com/IstanbulEuropa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.