Türkomania, concorso fotografico

1421406189121263-_Ger_De_Loo

Quest’anno – esattamente, dal 6 ottobre 2015 al 31 gennaio 2016 – sarà proprio la Turchia la protagonista di Europalia, la rassegna culturale che Bruxelles e il Belgio dedicano ogni due anni a un paese diverso: con grandi mostre, festival artistici, eventi di ogni tipo. Ve ne parlerò a suo tempo, ovviamente conto di andare a sperimentare di persona.

Nel frattempo gli organizzatori hanno lanciato un concorso fotografico, affinché di Turchia e di Europalia si cominci a parlarne già da adesso: Türkomania, uno spazio online a cui si può contribuire offrendo il proprio punto di vista trasformato in immagini (le foto più belle vengono selezionate ogni mese da una giuria, con tanto di viaggi aerei in palio come premio finale). Il regolamento lo trovate sul sito dell’iniziativa, esistono 6 sezioni per orientare i partecipanti: Istanbul, Un’altra Turchia, Bazar, Turchese, Miti e rituali, Per strada. C’è tempo fino al 1° aprile.

Le prime foto selezionate sono già online, non ho però ancora trovato nulla di particolarmente originale: mi sembra prevalgano gli stereotipi e il pittoresco (io ad esempio vivo in una Istanbul estremamente diversa da quella rappresentata nelle foto selezionate).

Precedente Il palamut Manaide di Anzio Successivo Il 43° festival musicale di Iksv

Un commento su “Türkomania, concorso fotografico

  1. Pingback: Istanbul, Europa: Türkomania, concorso fotografico | Istanbul, Avrupa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.