Uno, due, tre: lotto!

AVVISO: questo post è ormai datato, è stato scritto da una persona che si occupava del blog in precedenza; chi lo gestisce oggi non ne condivide l’impostazione. Per contattarmi: giuse.mancini@gmail.com

Ahhh, il lotto: ecco una delle grandi passioni dei turchi!

Innegabile la loro vocazione per il gioco d’azzardo, che ha radici antiche. Nel 1998 tutto cambiò. Il governo decise di mettere in atto un pacchetto di riforme contro il gioco d’azzardo; introdusse nuovi decreti e fece chiudere per direttissima i ben 79 casinò allora operanti sul territorio nazionale.

I casinò – un tempo ospitati nelle halles di molti hotel a 5 stelle – si trasferirono in massa a Cipro e in Bulgaria, divenute così meta favorita degli amanti del “panno verde”.

Bische clandestine a parte, la lotteria nazionale è divenuta così la principale valvola di sfogo dei gamblers turchi di tutte le età. Ci sono tante diverse lotterie in Turchia: una diversa per ogni giorno della settimana! E in palio, ci sono un sacco di soldi…trilioni di lire turche.

Il premio più succulento è quello offerto da Sayısal Loto, un po’ l’equivalente del nostro Superenalotto, basato sull’indovinare 6 numeri su 49, con sorteggio il Sabato sera, in diretta su TRT1 . È possibile comprare i biglietti nelle varie concessionarie della Lotteria Nazionale oppure dagli onnipresenti venditori ambulanti: Istanbul ne è letteralmente piena! Potrete anche controllare i risultati in tempo reale sul sito ufficiale Milli Piyango.

Milli Piyango è la Lotteria Nazionale e viene estratta il 9, 19 e 29 di ogni mese. Ci sono tre differenti prezzi dei biglietti: prezzo pieno (TAM), metà prezzo (Yarim) e un quarto del prezzo (çeyrek): prezzi e premi raddoppiati in occasione del Bayram (festa della Repubblica ad Ottobre) e a Capodanno.

Un’altra lotteria è Sans Topu (la palla fortunata) e si compone di due parti: prima di tutto si scelgono 5 numeri su 34, poi 1 numero su 14. Il sorteggio avviene puntuale, ogni mercoledì, sempre in diretta da TRT1.

C’è poi la 10 Numara (numero 10) con sorteggio il lunedì; la Super Loto (l’ultima nata, che ha essenzialmente gli stessi principi Sayısal Loto) con sorteggio il giovedì.

Il mio preferito si chiama Kazi-Kazan…ma non è proprio una lotteria… è il caro, buon vecchio gratta e vinci! Vale lo stesso, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.