In vacanza in Turchia, Kaş

K00

Kaş è una meta straordinaria per una vacanza in Turchia: sul mare (trasparente), ma contornata da montagne; posizione strategica al centro dell’antica Licia, quindi base perfetta da cui partire per escursioni (anche organizzate); turismo selezionato, niente folle ma apprezzabile presenza di pensioni/alberghetti e ristoranti di ogni tipo; in più possibilità di trekking, sulla “via licia”. Da Istanbul, ci si arriva atterrando all’aeroporto di Dalaman e poi con piacevole viaggio di 4 ore in bus, con tappa intermedia a Fehtiye

LEGGI ANCHE: In vacanza in Turchia, Patara

LEGGI ANCHE: In vacanza in Turchia, Myra (e San Nicola)

LEGGI ANCHE: In vacanza in Turchia, Xanthos e Letoon

LEGGI ANCHE: In vacanza in Turchia, Kekova e Simena

Noi ci siamo organizzati proprio al centro, praticamente davanti alla tomba della foto e a una stradina di case ottomane trasformate in negozietti simpatici: a pochi metri, ristoranti con panorama, meyhane (taverne), volendo anche bar. Prezzi non proprio modici, ma comunque molto competitivi rispetto all’Italia. L’unico posto che mi sento di consigliare: l’ocakbaşı Zaika, cibo di grande qualità e “naturale” – prevalentemente carne, kebab – preparato sui carboni; ci sono anche ristoranti di pesce, ma nessuno di quelli provati si è rivelato indimenticabile.

LEGGI ANCHE: In vacanza in Turchia, Assos

LEGGI ANCHE: In vacanza in Turchia, Aphrodisias

LEGGI ANCHE: In vacanza in Turchia, Laodicea e l’Apocalisse

LEGGI ANCHE: In vacanza in Turchia, Pamukkale e Hierapolis

Una breve camminata consente poi di scoprire il teatro con vista mare e la chiesa trasformata in moschea: il villaggio di Kaş/Andifeli era infatti abitato in prevalenza da greci, fino allo “scambio di popolazioni” del 1923. E a proposito di Grecia, proprio di fronte a Kaş c’è l’isola greca di Castellorizo, dove è stato girato il film “Mediterraneo”: facilmente raggiungibile via battelo, anche per gite giornaliere.

Riguardo invece le spiagge, consiglio Küçük çakıl plajı (solo sassi e rocce, niente sabbia): proprio sotto alla nostra seconda pensione Çakıl, (abbiamo cambiato allettati da un panorama migliore), per giornate intere di completo relax e con tanto di bandiera blu.

Per contattarmi:
giuse.mancini@gmail.com
https://www.facebook.com/IstanbulEuropa
https://twitter.com/IstanbulEuropa

K01

K02

K02bis
K03

K04

K05

K06

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.