Il curry in Giappone

Le pietanze giapponesi a base di curry non provenivano direttamente dall’India, ma erano basate su ricette Anglo-Indiane e si usava la polvere di curry prodotta in Inghilterra. È per questo motivo che i giapponesi considerano il curry un alimento occidentale. Il curry era sempre servito sopra il riso bianco, spesso condito con salsa Worcestershire e presentato con un contorno di verdure. Lo si mangiava col cucchiaio piuttosto che con la forchetta.

Sin dal periodo Taishō 対象 alcuni negozi di noodles iniziarono a vendere zuppe di soba そば e udon うどん aromatizzate al curry; dopo essere stata sottoposta a varie modifiche la spezia è rimasta molto popolare, e ai giorni nostri i giapponesi consumano più curcuma di qualsiasi altro paese al mondo, fatta eccezione per l’India. Queste abitudini di mangiare il curry si sono mantenute ancora oggi, anche se ci sono molteplici varianti: nelle nuove ricette si possono trovare pollo, o anche molluschi e crostacei cotti assieme. Il curry rice ha un sapore molto forte e deciso, speziato e piccante allo stesso tempo, non di certo adatto a palati troppo raffinati.

LEGGI ANCHE : “UNA VERA PRELIBATEZZA: IL KATSUDON!!”

Il miglior cibo indiano della città di Tōkyō si trova a Yaesu, Chuo Ku, stazione di Kyobashi (uscita Ginza). Si chiama Dhaba India, modesto e senza pretese, questo è uno dei pochi locali dove trovare le specialità dell’India del sud: masala dosa, curry e thali deliziosi, serviti con vero riso basmati (solo di sera) e preparati da uno staff molto cordiale di origine indiana.

Nella metropoli sono numerosi i locali dove cucinano esclusivamente piatti al curry, le curry houses, vere e proprie catene gestite a volte da giapponesi a volte da indiani: la più celebre è in assoluto la COCO. http://www.ichibanya.co.jp/english/index.html Molto spesso nei menù, di fianco alla descrizione del piatto, è indicato il grado di “piccantezza” della portata con dei simboli raffiguranti alcuni animali … se non volete incendiarvi vi consiglio vivamente di evitare il DRAGONE!!

LEGGI ANCHE: “10 CIBI DISGUSTOSI DA PROVARE IN GIAPPONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.