Le Harajuku girls!

Alcuni di voi avranno sicuramente già sentito parlare delle Harajuku girls, termine inventato dai media britannici per descrivere le teenagers che popolano il quartiere di Harajuku; sono citate persino in una canzone di Gwen Stefani (“Come together all over the world from the hoods of Japan Harajuku girls”, il titolo della canzone è “Rich girl”) e rappresentano un’autentica attrazione turistica.

Harajuku è un quartiere di Tokyo che si trova sulla linea ferroviaria Yamanote, vicino Shibuya; quest’area è molto nota per essere il fulcro di numerosi stili di strada, dove i giovani edochiani esprimono ai massimi termini la loro personalità e il loro modo di essere attraverso eccentrici travestimenti.

La via principale del quartiere di Harajuku è Takeshita dori, dedicata alle mode giovanili, ricca di piccoli negozi che vendono articoli di abbigliamento ed accessori di stile gothic lolita, rockabilly, punk e cyberpunk. Camminando per Takeshita dori, le Harajuku girls sono coloro che spiccano maggiormente: con questi vestitini prevalentemente neri con abbondanti merletti, pizzi e fiocchi dai colori viola, bianco, blu e rosso, stanno lì in piedi mangiando le famose crepes giapponesi o talvolta solo per attirare gli sguardi o farsi fare una foto dai turisti incuriositi.

Indossano calzettoni sopra il ginocchio e collant bianchi o neri. Alcuni degli elementi più caratteristici dello stile sono i cappelli usati, come i mini cilindri, le coroncine e gli accessori ispirati all’epoca vittoriana come ombrellini di pizzo e anche delle cuffie da neonato! Nei capelli portano fasce e nastrini colorati e le borsette sono a forma di orsacchiotti peluche, bara, pipistrello, crocifisso e così via.

Altre invece indossano i cosplay, costumi di personaggi di cartoni animati e manga, e talvolta anche di idoli delle serie tv e artisti musicali. Insomma, impossibile non notarle, ma non solo per lo stile bizzarro: sono anche estremamente rumorose, urlano e ridacchiano aspettando l’arrivo di qualche personaggio famoso (capita infatti di vedere attori e pop stars giapponesi passeggiare per Takeshita dori)… ma insomma, questo glielo possiamo perdonare, sono pur sempre delle adolescenti!

2 Risposte a “Le Harajuku girls!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.