Mercati di periferia: Ameyoko アメ横

L’imperdibile mercato di Ameyoko, un labirinto di strade vicino ai binari che ospita più di 500 bancarelle dove si trovano cibo fritto, vendita al dettaglio di frutta e verdura, pesce freschissimo, alghe al chilo, dolci strabuoni, riso, carne alla griglia, fette di ananas infilzate in bastoncini pronte da mangiare per strada, profumi, tarocchi, vestiti tamarri, scarpe made in China, ecc, ma quel che più fa sorridere sono i commessi: omini piccini con fascetta bianca in testa che urlano cose tipo “PEEESCEE FRESCOO, COMPRATE PREGOOO!!”.

Insomma credo che sia un ambientino piuttosto folcloristico.. A fine giornata i prezzi scendono e in alcune bancarelle si può contrattare il prezzo col venditore. In particolare, c’è un banchetto con un omino che vende cioccolato: con circa 1000 yen (pressappoco 10 euro) ti riempie una borsetta di cioccolato decidendo lui per te cosa mettere perciò, una volta tornati a casa, si ha l’effetto sorpresa, anche se a volte si rimane un po’ delusi nel vedere decine di kit kat alla fragola o al tè verde!

Vi consiglio di visitare questo mercato di mattina e di pranzare lì, provando tutte le leccornie delle bancarelle, come yakitori 焼き鳥 (piccoli pezzi di pollo infilzati su uno spiedino), takoyaki たこ焼き(polpette fritte giapponesi di forma sferica tipiche della cucina di Osaka, ripiene di polpo) e yakisoba 焼きそば (spaghetti di grano saraceno saltati in padella con carne e verdure).

Di solito, in questo mercato si consuma un piatto molto amato dai giapponesi, il chirashizushi 散らし寿司 , conosciuto anche come gomokuzushi 五目寿司. Servito in una ciotola capiente, il don buri 丼, consiste in un letto di riso per sushi con appoggiati sopra pezzi di pesce crudo (a volte si trovano anche altri ingredienti come omelette e verdure colorate). Non vi sarà difficile trovare un ristorante che prepara questa pietanza perché al loro esterno si trovano dei giganteschi cartelloni con raffigurate tutte le varietà di chirashizushi.

Il mercato di Ameyoko ha orari molto variabili, di solito è aperto dalle 9 alle 18 e si raggiunge con le linee Yamanote e Ginza, STAZIONE DI UENO, uscita Shinobazu.

2 Risposte a “Mercati di periferia: Ameyoko アメ横”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.