Shottini e cocktails ghiacciati a Tōkyō

La città di Tōkyō è riconosciuta a livello mondiale per i suoi cocktails stravaganti, perciò apprezzare un cocktail artigianale o visitare uno spaccio di bevande alcoliche è un’ottima occasione per esplorare il lato di questa cultura. In genere i barman, per la preparazione di queste bibite colorate, utilizzano come base il sake, che senza dubbio è il drink più apprezzato dagli abitanti dell’isola. E’ un “liquore” forte, infatti il grado alcolico è piuttosto alto, ma ha un sapore molto delicato, non invasivo come lo può avere ad esempio la nostra grappa. Il sake si ottiene unendo l’alcol con il liquido che si forma dalla fermentazione del riso, per questo motivo viene anche chiamato “vino di riso”. Il termine sake significa semplicemente bevanda alcolica, e a seconda della regione può assumere significati specifici.

LEGGI ANCHE: “LA BIRRA GIAPPONESE”

A Tōkyō ci sono numerosi cocktail bars, ad esempio, all’interno dell’Hotel Shangri-La, si trova il Lobby Lounge dove vengono serviti ottimi drinks come il “Marunouchi Highball”, fatto con uno speciale whiskey giapponese chiamato Suntory Hakushu 12 Year Old, soda, lime e limone, il “Saketini”, preparato con sake, gin o altri semplici ingredienti come sciroppi, succhi, liquori, il tutto guarnito con frutta fresca, e infine l’“Opal”, una miscela di tequila, Southern Comfort, Blue Curacao e fresco succo di lime.

Vi consiglio di visitare lo splendido quartiere di Kagurazaka, vicino a Shinjuku, celebre per i suoi locali tipici ed estrosi dove potrete assaggiare ottimi cocktails che vi verranno serviti da cameriere vestite da geisha; a mio parere, uno dei più carini è il BAR BITTER (1-14 Tsukudochō, Kagurazaka Hill Shinjuku-ku 2nd fl), dove inoltre è possibile gustare delle ottime pietanze della cucina belga.

Per una serata decisamente atipica e fuori dal comune è consigliabile fare un salto all’ABSOLUT ICE BAR (The Wall BLD, 4-2-4 Nishiazabu, Minato-ku, prefettura di Tōkyō), un locale interamente fatto di ghiaccio, dalle pareti al bancone, dai tavoli ai bicchieri. La temperatura all’interno del bar è di 5 gradi sotto lo zero, infatti all’entrata vengono consegnati ai clienti dei guanti e una giacca per ripararsi dal freddo!! L’ingresso costa 3500 yen (cocktail incluso) e non ci si può stare per più di 45 minuti.
LEGGI ANCHE: “COSA FANNO GLI IMPIEGATI A TOKYO QUANDO FINISCONO DI LAVORARE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.