Belfast e Dublino: le due piccole grandi città d’Irlanda

Belfast è stata una delle ultime tappe del nostro viaggio in Irlanda. Abbiamo trovato questa città interessante ma più “lenta” rispetto all’attivissima Dublino. Se alloggiate vicino al centro potete visitarla tranquillamente tutta a piedi o in bici. Una bella passeggiata vi porterà a vedere i punti principali della città: il Big Fish (la statua di un enorme pesce di ceramica), l’Albert Clock (dedicato al consorte della regina Vittoria), Lagan Weir (la passerella panoramica che attraversa il fiume). Durante la nostra gita abbiamo potuto ammirare anche alcune opere dedicate a Game of Thrones (che è stato in parte girato a Belfast) disseminate per la città.

CONSIGLIO FOOD: per una colazione un po’ fuori dagli schemi, vi consigliamo di provare Harlem a Belfast. Si tratta di un locale particolare, ricco di elementi vintage e barocchi, fiori e musica. Le colazioni possono essere davvero eccezionali: red velvet pancakes, porridge alla banana, toast con avocato e salmone, e moltissimo altro. Da provare!

harlem belfast  harlem belfast

CONSIGLIO FOOD: se invece cercate storia e birra, provate The Crown Liquor Saloon. Questo è un locale antichissimo, arredato ancora come un secolo fa e illuminato con bellissime lampade ad olio. Una delle sue particolarità è la presenza dei vecchi” snugs”, ovvero dei salottini semi-privati. Oltre a questo osservate l’antico bancone e i tanti mosaici disseminati sul pavimento e pareti, che ne hanno fatto un’opera d’arte. Peccato però che sia sempre super affollato e difficilmente si trovi posto senza aver prenotato!

Assolutamente da visita è il Titanic Museum, un bel museo nato per celebrare la realizzazione del Titanic e la città di Belfast stessa. Non si tratta solo di un museo navale, ma anche di un museo della storia della città. I biglietti possono venir comprati sia online sia sul posto (potrebbe esserci un po’ di code) e gli ingressi sono scaglionati ogni 15 minuti. Godetevi in tranquillità il percorso interattivo!

titanic

Altro edificio da visitare è il Municipio, proprio in centro alla città. Durante il giorno ci sono due o tre visite guidate del Municipio, in inglese, che vi permetteranno di assaporare meglio la storia di questo posto e della città.

Per uno spuntino veloce vi consigliamo di recarvi al St George Market, un mercato coperto di piccole dimensioni che ospita sia bancarella alimentari (cucina da ogni parte del mondo) sia artigianato locale. Alcuni giorni potrete trovare anche musica irlandese dal vivo!

Per ammirare la città dall’alto recatevi al Victoria Square Shopping Center. Perché un centro commerciale? Perché ospita un’imponente cupola trasparente che offre una vista mozzafiato di 360° su tutta Belfast! Ingresso gratuito, spettacolo assicurato!

CONSIGLIO FOOD: uno dei luoghi più affascinanti e vivi della città e la zona attorno a Commercial Street. Parliamo di un quartiere di locali e ristoranti molto vivace e dai colori accesi. Tra questi locali vi consigliamo THE GRILL, ottima cucina e un locale molto particolare, e il The Dirty Onion and Yardbird, specializzato in pollo e costino. Cucina gustosa e buon rapporto qualità/prezzo!

 

Lasciata Belfast ci siamo diretti a Dublino, una città molto più viva, divertente e ricca di intrattenimento.

Siamo stati 2 volte a Dublino, la prima alcuni anni fa’ e la seconda ora. Per visitarla al meglio conviene fermarsi qualche giorno, in modo da visitarla completamente e magari fare anche qualche gita fuori porta. Vediamo un po’ di luoghi da non perdere a Dublino!

Prima di tutto c’è il Trinity College, con la sua meravigliosa biblioteca e il Book of Kells. L’ingresso al Trinity College è a pagamento e in alcuni orari, con un piccolo extra, è possibile effettuare la visita guidata. Altrimenti potete semplicemente visitare la biblioteca per conto proprio, ammirando le imponenti librerie di legno e l’antico Book of Kells.

Poi abbiamo Dublinia, un museo divertente e interattivo che racconta la vita della città in epoca medioevale. Si trova presso la Cattedrale di  Christ Church, una chiesa bellissima che si distingue per il suo ponte coperto. Dublinia vi permetterà di scoprire l’antica Dublino e i popoli che vi abitavano, grazie ad allestimenti scenici e a statue a grandezza reale. Adatto a grandi e piccoli.

Se fate una passeggiata in centro, non perdetevi alcuni dei simboli di Dublino: la statua della prosperosa Molly Malone, il Ponte degli Innamorati, lo Spillo. Sono tutti graziosi angoli della città dove fermarvi a fare qualche foto e assaporare la vera Dublino.

Temple Bar è un’istituzione per chiunque si rechi a Dublino. Che andiate per cenare, pranzare o anche solo per una pinta di birra, Temple Bar vi accoglierà a braccia aperte. La zona prende il nome da un locale molto famoso, che riconoscerete per le sue pareti rosse, i fiori e le luci. Ma non è il solo che merita una visita: The Porterhouse è un altro pub molto particolare, con tre piani, musica dal vivo e degustazioni di birra.

Non dimentichiamoci della Guinness Store House, ideale non solo per gli amanti della birra. Il museo/stabilimento della Guinness è uno dei musei più spettacolari e ben fatti che abbiamo mai visto. Il suo edificio ricorda un bicchiere di pinta e un percorso ben segnalato vi porterà a scoprire come viene realizzata la birra più famosa d’Irlanda, la sua storia e la sua esportazione. Una volta giunti al termine, all’ultimo piano dell’edificio potrete degustare (incluso nel biglietto) un bicchiere di Guinness o un soft drink nel magico Gravity Bar, un bar a 360° sulla città.

Noi abbiamo avuto modo di visitare anche la distilleria Teeling. Si tratta di una distilleria di liquore e di whiskey irlandese piuttosto recente, inaugurata nel 2015. Qui vengono prodotti spirits e un buon whisky, che avrete modo di degustare facendo la visita guidata alla fabbrica. Essendo piuttosto nuova, ogni angolo della fabbrica e del bar è studiato apposta per i visitatori, curato in ogni dettaglio, dal design alle facilites.

Infine, se avete voglia di camminare e di stare un po’ all’aria aperta, vi consigliamo una passeggiata al Phoenix Park, un parco un po’ fuori dal centro cittadino caratterizzato dalla presenza di daini liberi. Occhio però a dove mettete i piedi!

CONSIGLIO FOOD: come detto poco fa’, tutta la zona di Temple Bar è ottima per pranzare o cenare, anche se dovete aspettarvi locali abbastanza turistici. Se invece cercate qualcosa di differente e non solo cucina irlandese, vi conviene attraversare il fiume! Per gli amanti del pesce e delle ostriche, vi consigliamo un locale minuscolo e non propriamente pulitissimo, ma con ostriche davvero buone: parliamo di Klaw, a Temple Bar.