Consigli su dove mangiare e soggiornare in Andalusia

Redondo-Nerja

CONSIGLI SU DOVE MANGIARE E BERE

Questi sono alcuni dei ristoranti e bar più carini, particolari e buoni che abbiamo trovato in Andalusia e a Toledo.

Las Musas (Campo de Criptana).

Abbiamo trovato questo elegante e raffinato ristorante un po’ per caso ma ne siamo stati molto felici. Arrivati a Campo de Criptana, proprio di fronte ai famosi mulini a vento descritti da Cervantes, abbiamo pranzato da Las Musas. Il locale dispone di grandi terrazze coperte affacciate sul paese e serve una cucina che fonde tradizione e innovazione. I piatti, moderni e con combinazioni di sapori davvero particolari, vengono presentati ben impiattati e permettono di assaggiare facilmente un po’ di tutto.

Garum 2.1 (Cordoba).

Questo ristorantino nel cuore di Cordoba ci era stato segnalato da diverse guide ed effettivamente è stato un’ottima scelta che consigliamo vivamente per il suo stile moderno e le sue combinazioni di sapore ardite. A differenza di molte taperie della zona, Garum offre molta più cura e ricerca nei suoi piatti. Qui le tapas sono più care del normale ma valgono davvero la pena!

La Cave (Toledo).

La Cave si trova nel pieno centro di Toledo, in un piccolo vicolo quasi nascosto al mondo. Il locale è un misto tra antico e moderno, con la sua bellissima cantina sotterranea a vista, il piano sotterraneo e l’arredamento elegante e moderno. La cucina fonde i gusti tipicamente spagnoli a quelli orientali, proponendo piatti molto particolari e saporiti. Attenzione al wasabi: è fortissimo!

– Redondo (Nerja).

Nerjia è una località turistica molto gettonata e ha tantissimi locali dove mangiare a buon prezzo. Tra questi uno dei più particolari è Redondo, nel cuore frenetico del paese. Redondo si distingue per il suo grande bancone centrale e rotondo, dove sono esposte le tapas del giorno. Molto frequentato, può essere difficile riuscire a trovare posto ma ne vale la pena perché con pochi euro si può uscire veramente soddisfatti.

Casa Mateos (Ronda).

A Ronda troverete numerosissimi locali “per turisti” che propongo tapas piuttosto comuni o prodotti preconfezionati. Noi invece vi consigliamo Casa Mateos, un bar/ristorante frequentato soprattutto dai residenti. Qui potrete mangiare con pochi euro ottime tapas, da quelle vegetariane e quelle a base da Rabo de toro (la coda del toro). Accompagnate tutto con il fantastico Tinto de Verano, non ve ne pentirete!

Hicuri (Granada).

Hicuri è uno dei più noti ristoranti vegani di Granada ed è famoso non solo per l’ottima cucina, ma anche per i murales che lo abbelliscono. Aperto solo nell’orario di pranzo, Hicuri offre menu del giorno a prezzo ragionevole e propone tutti piatti vegetariani e vegani di buona qualità. Consigliato anche agli amanti della carne che per una volta vogliono stare “leggeri”!

CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE

Salvo in rari casi, di solito non consigliamo hotel specifici perché sappiamo che ogni viaggiatore ha esigenze differenti. Tuttavia durante questo nostro viaggio abbiamo trovato sempre ottime sistemazioni e quindi ci permettiamo di darvi qualche dritta su hotel e sistemazioni in Andalusia.

MADRID. Dovendo soggiornare a Madrid una sola notte abbiamo optato per un hotel nei pressi dell’aeroporto, possibilmente non troppo lontano dall’autostrada. Su Booking, il nostro motore di ricerca e prenotazione preferito, abbiamo prenotato una notte all’Hotel Mirador de Chamartin. Questo è un moderno ed elegante hotel in una zona residenziale di Madrid, a pochi minuti dall’aeroporto. Comprende un parcheggio sotterraneo ampio e incluso nella prenotazione della camera, ma ci sono comunque posti liberi nelle vie vicine. La struttura è molto interessante e di design, le camere ampie, luminose e ben arredate. All’interno hanno tutti i comfort e il costo è decisamente contenuto, soprattutto rispetto agli hotel italiani dello stesso livello. Un buon hotel che consigliamo vivamente se siete di passaggio nella zona.

CORDOVA. Durante la nostra prima tappa a Cordoba abbiamo scelto l’hotel NH Cordoba Califa. Questo hotel, che fa parte di una catena e quindi rispecchia certi standard, si trova in una posizione eccezionale. È infatti a pochi passi dal quartiere della Judeira e dal centro cittadino. È molto semplice arrivarci perché in una zona con grandi viali ed è davvero facile trovare parcheggio gratuitamente in zona. La struttura è recente, l’hotel semplice e pulito. Anche le camere sono confortevoli, ampie e dotate di aria condizionata e frigobar (molto utile in estate).

GRANADA. Qui a Granada, soggiorno di tre notti, abbiamo soggiornato in un modernissimo e giovane hotel in pieno centro: Marquis Urban. Questo hotel si trova nel centro di Granada, a pochi passi dalle piazze centrali e ai piedi dell’Alhambra. Davanti all’hotel passa la navetta per l’Alhambra e si può raggiungere il quartiere centrale  a piedi in pochi minuti. L’unico problema è arrivare all’hotel in macchina: la strada per raggiungerlo è stretta, caotica e contorta, e si rischia di perdercisi. Anche il parcheggio può essere un problema: l’hotel dispone di un parcheggio sotterraneo a pagamento, molto stretto e difficile da utilizzare. Altrimenti ci sono convenzioni con altri parcheggi in zona. A parte questo l’hotel è arredato in maniera creativa e divertente, dispone di camere tutte diverse e ben arredate, comode e pulite, a un prezzo davvero eccezionale. Sul tetto c’è una bella terrazza panoramica e il personale si è rivelato cortese e competente. Una buona scelta per visitare la città, giorno e notte. Occhio solo all’auto!

FRIGILIANA. I prezzi degli hotel sulla costa sono decisamente superiori al resto dell’Andalusia e conviene prenotare i migliori in largo anticipo. In alternativa, se vi va bene non essere proprio sul mare, vi consigliamo il particolarissimo e bizzarro Hotel Rural Los Caracoles, che si distingue per la sua forma ondulata, le linee curve e le camere rotonde scavate nella roccia. Sembra quasi un hotel dedicato agli Hobbit ma in Spagna! Arrivarci non è però semplicissimo. Prima di tutto, essendo un hotel rurale, è necessario avere l’auto. L’hotel si trova infatti arroccato tra le colline sopra Frigiliana e la strada è quasi tutta asfaltata tranne l’ultimo pezzo, dove la strada è ripida, con molte curve e non asfaltata. Anche il parcheggio, in salita, non è asfaltato purtroppo. A parte questo l’hotel è davvero grazioso, ben curato e con un panorama mozzafiato sulle montagne e sul mare. Dispone anche di una piccola piscina e la colazione inclusa è abbastanza completa.

RONDA. A Ronda spopolano gli hotel rurali, essendo zona collinare e mediamente turistica. Tra questi hotel noi abbiamo scelto l’Hotel Rural El Cortijo, a pochi chilometri da Ronda. Questo è un campeggio (poco utilizzato ad essere onesti) e un hotel molto semplice e rustico. Il personale è gentile e cordiale, mentre alcune camere sono piuttosto semplici ed essenziali. Aspetti positivi sono il parcheggio in loco gratuito e la grande piscina per gli ospiti, fantastica quando si arriva alla sera stanchi e sudati! La colazione è inclusa nel prezzo della notte, ma non vi aspettate niente di spettacolare: succo, bevande calde e pane con marmellata. Chiaramente però per il prezzo molto contenuto non si poteva pretendere molto di meglio.

CORDOBA 2. Per spezzare il viaggio “di ritorno”, abbiamo deciso di fermarci ancora una notte a Cordoba. Questa volta, poiché avevamo già visitato a fondo la città, abbiamo scelto un Hotel meno centrale. Abbiamo quindi optato per l’Hotel Oasis. Questo hotel è nettamente superiore alle stelle che possiede. Si trova nella zona moderna di Cordoba, a circa 15/20 min a piedi dal Ponte Romano. La struttura è moderna, ben fatta e accogliente. Anche il personale è gentile e le camere comode, pulite e spaziose. Anche questo hotel per fortuna possiede una bella piscina immersa nel giardino a disposizione degli ospiti e  un parcheggio gratuito in loco perfino con un po’ di ombra. Qui la colazione non è inclusa ma non è cara (come l’hotel stesso) e piuttosto abbondante. Una buona scelta se siete a Cordoba di passaggio e oltre alla città volete anche riposarvi un po’.

TOLEDO. A Toledo abbiamo scelto un grazioso e innovativo hotel il più vicino possibile al centro: Hotel Abad Toledo. Questo albergo, creato da un’ex fabbrica e rinnovato totalmente, si trova proprio ai piedi della cittadella ed è ottimo per visitarla a piedi. Il problema, come molti altri hotel della città, è il parcheggio. L’hotel è convenzionato con un grande parcheggio leggermente distante. L’hotel è ben arredato, spazioso e luminoso, con tanti segni di attenzione e design curato. Anche le camere, di varie dimensioni, offrono sistemazioni spaziose e alla moda.