Gli hotel più bizzarri e strani del mondo

utti quanti abbiamo sempre sognato soggiornare in un luogo magico e fuori dal mondo. Ma chi avrebbe pensato di poter davvero dormire in una bolla di vetro o in un cavallo di legno? In giro per il mondo esistono tantissimi hotel bizzarri e unici che danno la possibilità ai loro ospiti di dormire in location uniche e particolari. Noi abbiamo una lista lunghissima di questi posti, che continua ad aggiornarsi ogni volta che ne scopriamo di nuovi.

Ecco quelli che ci hanno colpito maggiormente:

1) Hotel La Balade Des Gnomes a Durbuy, Belgio. Questo piccolo hotel sperduto nel cuore del Belgio fa vivere ai suoi ospiti la sensazione di soggiornare davvero nel cuore della foresta, circondati da gnomi e fate. L’hotel dispone di una decina di stanze tutte diverse tra loro e curate nei minimi dettagli. Quella dove abbiamo dormito noi era la stanza “La Cabane dans la foret”, ovvero una capanna nel bosco. La stanza era infatti interamente costruita per dare l’idea di essere in una grotta della foresta, il letto era una capanna di legno con tanto di vero laghetto con veri pesci rossi sotto di esso. Perfino il bagno, costruito con materiali naturali (legno e roccia) dava l’impressione di trovarsi all’aperto. Oltre a questa stanza davvero unica ce ne sono molte altre (abbiamo avuto la possibilità di vederle tutte grazie alla cortesia della proprietaria, che parla benissimo italiano) a tema differente: spettacolare quella dedicata al vino dove si trova la vasca da bagno in una botte, oppure quella che ricorda una tenda nel deserto. La più interessante è però il Cavallo di Legno, una camera famigliare interamente costruita dentro un enorme cavallo di Troia su ruote!

1

2 3

2) La nostra prossima meta sarà l’hotel Attrap’Rêves ad Allauch, Francia. Anche questo è uno degli hotel più particolari e strani del mondo. L’hotel è infatti composto da numerose bolle trasparenti poste nel mezzo del bosco, in modo da garantirne la privacy. Il tetto trasparente della bolla permette di dormire guardando il cielo stellato, tanto che l’hotel fornisce un telescopio per ogni stanza. L’hotel ha quattro diverse location e diversi tipologie di bolle, da quella completamente trasparente a quella con maggiore privacy e solo il tetto trasparente. Sul sito è possibile definire sia la location sia il tipo di bolla dove si vuol soggiornare: c’è quella Zen in stile orientale, quella moderna, quella romantica, quella naturale. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Noi ci siamo s


10-281-ppf 15-275-6cj 73-299-ulq3) Sempre nella nostra lista di hotel strani, troviamo il Glamping Canonici di San Marco, a Mirano, vicino a Venezia. Avete mai pensato a un campeggio di lusso? Ecco, questo è l’ideale per chi ama la natura ma anche le comodità. Il Glamping unisce l’idea di campeggio all’idea di lusso ed eleganza. Un po’ come nei libri di Harry Potter, le semplici tende da campeggio si trasformano in stanze lussuose e raffinate, dotate di tutti i comfort. Chiaramente i prezzi non sono economici come quelli di un campeggio normale, ma le stanze/tende sono tutte diverse tra loro e dotate di ogni comodità. L’ideale per chi vuole campeggiare con stile!

Noi ci siamo s (1) gelso-anteprima4 lodge-gelso-38 suite-bamboo-6

4) Dormire in una casa sugli alberi? Si può: ecco il Treehotel Hardas in Svezia. Ci sono moltissimi hotel che permetotno di dormire in una casa sugli alberi, ma questo è sicuramente uno dei più particolari e avvenieristici (ma anche uno dei più cari!). L’hotel dispone “solo” di sette stanze, ma sono ognuna unica e dal design originale. Per esempio c’è il “nido” oppure “l’ufo”. Chiaramente questo è un hotel dal prezzo astronomico e poco accessibile, ma è comunque un bel sogno nel cassetto. Le abitazioni sono infatti realizzate con materiali naturali e dal design davvero particolare e unico nel suo genere, in pieno stile scandinavo.

slideshow3a 816_birdsnest_exterior 188_ufo_exterior3_a

5) Sempre per chi ama dormire sotto un cielo stellato, ecco il Kakslauttanen Artic Resort in Lapponia. Questo spettacolare hotel immerso nella neve è perfetto per chi sogna da sempre di vedere l’aurora boreale e le luci del nord. Le stanze sono all’interno di igloo di vetro che permettono di godersi il cielo notturno da ogni punto di vista. All’interno l’ambiente è invece caldo e accogliente, porprio come trovarsi in una baita di montagna. La cosa più incredibile è però il panorama che circonda questi igloo: natura incontaminata, neve e ancora neve.

10163501 72073287 720740806) Prima o poi, almeno una volta nella vita, bisognerebbe provare il famigerato “Capsule Hotel” giapponese. Nati per i lavoratori instancabili, con l’obiettivo di risparmiare spazio, questi hotel offrono semplicemente capsule dotate di letto e di tutti i comfort tecnologici che i giapponesi possono inventare. Anche se lo spazio a disposizione è limitato al massimo, dormire in una di queste capsule deve essere un’esperienza unica e irripetibile. Ormai si possono trovare in tutto il mondo, ma gli originali sono a Tokyo.

7117351 176067347) Spostiamoci negli USA, dove di hotel bizzarri ne abbiamo quanti ne vogliamo. Un sogno nel cassetto per molti è di trovarsi nel Far West (la serie tv Westworld lo dimostra). Il Pioneertown Motel in California permette ai suoi ospiti di soggiornare e dormire nella ricostruzione di una vecchia città del West, con tanto di strutture in legno e camere arredata in stile rustico. La location è l’ideale per sentirsi dei cowboy: l’hotel è completametne immerso nel deserto e a pochi minuti da una riserva indiana.

Office-Exterior Mane-Street-1 2016-01-28+12.26.548) Sempre nel deserto americano troviamo un hotel di tutt’altro genere: Amangiri Hotel nel deserto dello Utah. Questo è un hotel di lusso ad alto budget, ma è davvero uno spettacolo architettonico. Si trova nel deserto più totale. All’interno di un Canyon sorge una struttura bassa e candida dove si trovano le camere eleganti e modernissime. Sembra incredibile che un tale hotel possa sorgere nella completa desolazione. A rinfrescare gli ospiti c’è una bellissima piscina scata nella roccia oltre ad una SPA. Ideale per scappare dalla realtà!

amangiri_amangiri_suite_desert_lounge_office_3153 amangiri_swimming_pool_dusk_1_office_3265 giri_view_fr_sand_dune9) Hotel davvero particolare e strampato: dormire in un vagone all’hotel Featherbed Railroad B&B Resort in California. Sulla riva del Clear Lake nel nord della California, è possibile scegliere tra i nove vagoni a disposizione e trascorrere un soggiorno davvero insolito dentro un vecchio treno. Anche per chi non è appassionato di treni e ferrovie si puà godere questo posto diverso dal solito, tra vigneti e natura.6457458_orig5310130_orig260484_orig

10) Perchè non provare a dormire nella roccia? è questo quello che propone Yunak Evleri in Cappadocia, Turchia. L’hotel è costruito letteralmente dentro una parete rocciosa. Le oltre 40 camere scate nella roccia sono tutte dotate di comfort e di una vista mozzafiato sul panorama circostante. Ovviamente è un hotel di lusso riservato a pochi, ma entra di diritto nella classifica degli hotel più particolari e unici del mondo!

A A1 A211) L’hotel Vrouwe van Stavoren è un bizzarro resort nei Paesi Bassi, precisamente a Stavoren, non molto distante da Amsterdam. La particolarità di questo posto è che si dorme in gigantesche botti di vino! Per chi come noi ama il vino e il turismo enogastronomico, questa è una tappa impedibile! Le enormi botti da 15.000 litri ospitano stanze piccole e  semplici, completamente in legno. Naturalmente l’hotel offre anche un ristorante dove poter fare degustazioni di vino e di cibo locale.

A4A312) Infine torniamo negli USA per il Wigwam Motel, in Arizona. Nome bizzarro per un posto ancora più strano! Questo motel, aperto nel 1950 sulla famosa Route 66, è infatti composto da tende simili a quelle dei Nativi Americani. Oramai considerato un hotel storico, è stato fonte di ispirazione perfino per il film Disney CARS. Prenotare anche solo una notte in questo hotel è difficilissimo perchè le camere vanno letteralmente a ruba, ma in fondo quando ricapita di poter dormire in una tenda indiana simbolo del cuore degli USA?

 A6 A5 A7