Metti un weekend a Venezia

Venezia è una delle città più meravigliose del mondo, e anche una delle più turistiche. Ecco allora qualche piccolo consiglio per godersi Venezia in pochi giorni.

Come arrivare: Io e mia sorella ci concediamo una vacanza assieme una volta l’anno, e questa volta abbiamo optato per Venezia per una questione di attrattiva (volevamo assolutamente vedere la Biennale) e per comodità. Per gli italiani arrivare a Venezia è infatti molto comodo: lo si può fare in aereo, in auto oppure come noi in treno. Il treno arriva direttamente alla stazione di Venezia Santa Lucia, da dove poi partono i traghetti per tutta Venezia.

Come spostarsi: Venezia è una città che si visita tranquillamente a piedi. Anzi, credo sia consigliato farlo proprio in questo modo, attraversando i tanti ponti e passeggiando tra i vicoli più stretti. Ovviamente se si hanno valigie, carrozzine e passeggini, la cosa può diventare molto più complessa. Ci sono anche molti traghetti che seguono il Canal Grande, comodi e veloci.

Venezia

Dove alloggiare: Ovviamente Venezia è ricolma di hotel e bed&breakfast di ogni tipo. Qui potete trovare hotel di lusso meravigliosi che si affacciano sulla laguana, oppure piccole e rustiche locande nascoste tra i vicoli e i canali. Personalmente consiglio di cercare una sistemazione in una posizione abbastanza centrale, oppure vicino ai giardini della Biennale, dove troverete tranquillità e silenzio. Non aspettatevi prezzi modici, siamo a Venezia! Però prenotando con largo anticipo potete trovare ottime offerte. Piccola nota: gli hotel e le locande in centro a Venezia dispongono solitamente di poco spazio e di scale ripide. Fate attenzione!

Dove mangiare: ed ecco un punto cruciale per ogni viaggiatore che si reca a Venezia. Rispetto all’ultima volta che ci ero stata, questa volta mi ha sopreso la quantità di ristoratori non veneziani. Moltissimi locali, carini e dal nome tradizionale, sono in realtà gestiti da non veneziani e non italiani. Questo però non vuol dire che non si possano trovare pietanze tipiche o buona cucina! Fate però molta attenzione: alcuni di questi, centralissimi e dall’aspetto rassicurante, in realtà offrono solo cibo surgelato. L’unico modo per capirlo è guardare bene il menu e non aver paura ad andarsene se lo si trova pieno di asterischi che indicano prodotti surgelati.

Un grazioso locale Veneziano DOC che voglio consigliare è il ristorante Poste Vecie. Questo ristorante si trova vicino al mercato del pesce e può vantare di essere uno dei più antichi di Venezia. L’accoglienza qui è ottima, il personale gentile e cortese, e la cucina squsita. Servono cucina tipica veneziana rivisitata in chiave moderna e interessante. Il locale poi è un piccolo gioiello davvero da ammirare. Piccola nota: per chi non ci è mai stato, arrivare può essere “complicato”. Il navigatore e googlemaps portano infatti all’ingresso posteriore del ristorante, che non è molto visibile. L’ingresso principale si trova invece su un piccolo ponte privato proprio accanto al mercato del pesce.

Osterie Vecie

Cosa assaggiare: partiamo dall’aperitivo, un vero classico di Venezia può essere solo il bellini. Il Bellini è un leggero cocktail a base di spumante e succo di pesca, che può avere diverse varianti. Altrimenti c’è il sempre di moda Spritz, che troverete in qualsiasi bar. Per quanto riguarda i piatti tipici per turisti e viaggiatori, non potete mancare di assaggiare il pesce, in particolare il baccalà. E infine i dolci: tantissimi, quindi lasciatevi tentare e consigliare!

Cosa visitare: qui ovviamente si apre un mondo. Venezia è ricchissima di attrazioni da vedere e visitare. Essendoci già state un paio di volte, in questa occasione abbiamo deciso di optare per qualcosa di diverso. Per prima cosa abbiamo visitato la Biennale di Arte, che si colloca tra i giardini della Biennale e l’Arsenale. Questi due luoghi sono bellissimi da visitare in qualsiasi momento e ospitano spesso mostre e collezioni. Si può arrivare ai giardini passeggiando lungo la laguna, in modo da godersi la vista di Venezia.

La laguna

Un buon motivo per visitare Venezia a piedi è anche quello di poter vedere le meraviglie architettoniche della città, come Piazza San Marco e le sue caffetterie, la Basilica di San Marco e il suo campanile, il ponte di Rialto (immenso) e il ponte dei Sospiri. Ovviamente qui troverete sempre moltissimi turisti, una vera marea. Prendete un bel respiro e buttatevi nella folla, oppure scappate verso zone più tranquille come l’Arsenale o i meravigliosi vicoli e canali all’interno della città.

Arsenale

Un’altra tappa che ci mancava e che abbiamo deciso di fare durante questo weekend veneziano erano le isole. Dalla fermata Fondamenta Nove partono numerosi traghetti che portano al cimitero, a Murano e Burano. Burano è la più lontana delle isole ed è splendida con le sue case colorate. Arrivare a Murano è invece più veloce, circa 10 minuti. Murano è famosa per la lavorazione del vetro e infatti qui troverete numerose botteghe, negozi e fabbriche che vi possono mostrare gli artigiani al lavoro. Occhio ai prezzi, mi raccomando!

Giardini della Biennale

Vi ricordo inoltre che Venezia è ricca di musei e fondazioni da visitare. Se avete tempo e voglia, fatevi un bel giro a vedere queste collezioni d’arte!