Piccoli tips per sopravvivere a un volo cancellato

Un volo cancellato è sempre una pessima faccenda, ma si può sopravvivere.

Prima di tutto distinguiamo tra voli diretti e voli con scalo. Se vi viene cancellato il primo volo e rischiate di perdere la coincidenza, la situazione è decisamente più complessa. Il nostro consiglio è di rivolgersi (anche con insistenza) al personale della compagnia aerea spiegando che avete una coincidenza da prendere e sperare che riescano a sistemarvi su un altro volo al più presto. Prima di arrivare a questo punto noi adottiamo sempre qualche piccolo stratagemma per rimetterci il meno possibile:

  • Quando dobbiamo fare una tratta con scalo, cerchiamo sempre di volare con la stessa compagnia aerea per tutta la tratta (oppure code sharing). Avere un unico biglietto e una sola compagnia aera vi permette di essere riprotetti su un volo quanto prima e vi da maggior forza quando dovrete insistere per partire appena possibile. Infatti se si hanno due biglietti separati e due compagnie diverse, esse non sono sempre dovute a riproteggervi anche sul secondo volo che avete mancato.
  • Portarsi un cambio abiti comodo nel bagaglio a mano. Viaggiare comodi è sempre una buona cosa, ma quando ci si ritrova con un volo enormemente in ritardo oppure cancellato, ringrazierete di avere con voi abiti confortevoli, un cambio per le emergenze, uno spazzolino e una spazzola a portata di mano! Parola di chi si è ritrovata a trascorrere 10 ore all’aeroporto di Miami con la valigia ormai imbarcata.
  • Lasciarsi un giorno di margine. Considerando che un ritardo o un volo cancellato possono accadere quando meno ce lo aspettiamo, come buona norma quando facciamo viaggi “lunghi” e impegnativi preferiamo programmarli con un giorno “vuoto” a inizio viaggio. Il primo giorno del nostro itinerario è sempre jolly: programmiamo alcune attività, ma solo come opzionali. In questo modo se anche dovessimo arrivare con un giorno di ritardo alla nostra meta finale, nessun problema: siamo perfettamente in tempo a fare il nostro tour come da programma.

 

Se per fortuna non avete scali, ma è il vostro volo diretto a essere cancellato, prima di tutto NIENTE PANICO. Sono cose che succedo, più spesso di quanto si possa credere.  La regola numero uno è tenere bene le orecchie aperte e non perdere di vista gli addetti e il personale della compagnia aerea. Purtroppo non sempre gli avvisi e gli annunci sono fatti in modo chiaro, quindi state incollati al personale della compagnia!

La compagnia con cui volate dovrebbe occuparsi di tutto quanto: inviarvi un messaggio che annuncia la cancellazione del volo, spostarvi in un hotel (se dovete trascorrere una notte intera prima della partenza), segnalarvi se e quando potrete partire, inviarvi il nuovo biglietto, portarvi in aeroporto, garantirvi un rimborso a seconda della tratta che dovete percorrere. Vi consigliamo di leggere con attenzione il regolamento che sicuramente trovate sul sito della compagnia!