La prima volta non si scorda mai, giusto?
Adesso vi racconto la nostra prima volta in viaggio in tre. E anche la nostra prima volta (assieme) su una nave da crociera.
Ma andiamo per ordine.
Il 2021 è stato un anno segnato per noi da due grandi eventi: il COVID (che ha limitato tantissimo la nostra libertà di movimento) e l’arrivo di un bambino. Due eventi che sommati ci hanno messi un po’ alle strette, ma non ci siamo lasciati demoralizzare. Avevamo infatti voglia di fare un bel viaggio tutti assieme, anche se abbiamo dovuto sottostare a diverse limitazioni. Alla fine è arrivata un’offerta molto interessante: una crociera nel Mediterraneo. Personalmente ero sempre stata molto ostile alle crociere, ma con un neonato e una pandemia in corso, abbiamo deciso di provarla per la prima volta. Considerando il contesto, è andata piuttosto bene.
Il nostro itinerario prevedeva: Venezia, Bari, Corfù, Mykonos e Dubrovnik.
Pro e contro:
sicuramente il vantaggio maggiore è stato quello di avere tutte le comodità necessarie a un neonato racchiuse in un solo posto. In questo modo non abbiamo “sballottato” troppo il bambino, non ci siamo affaticati, non abbiamo dovuto pensare a nulla. Avevamo tutti i pasti inclusi, una camera abbastanza ampia da poter stare con lettino e passeggino, trasporti organizzati, etc. Inoltre le alte misure di sicurezza anti-covid ci hanno permesso di viaggiare tranquilli, senza timore di contagio.
Lo svantaggio principale è stata la scarsa libertà di manovra causata dal covid. A causa delle restrizioni (necessarie) eravamo obbligati e escursioni a piccoli gruppi. Inoltre, sommato al poco tempo a disposizione, non abbiamo potuto assaporare veramente i luoghi che abbiamo toccato. Però ci hanno dato ottimi spunti per viaggi futuri!
Qualche consiglio prima di partire
Ci permettiamo di dare alcuni consigli utili in base alla nostra esperienza.
- Viaggiate leggeri ma portatevi tutto l’occorrente. Le camere delle navi sono abbastanza piccole e non offrono moltissimo spazio a disposizione. Anche i corridoi sono abbastanza stretti, quindi cercate di viaggiare con meno ingombri possibile. Allo stesso tempo però sappiate che a bordo non troverete supermercati o negozi molto forniti, quindi cercate di avere con voi tutto ciò che vi serve (soprattutto se viaggiate con bambini). Anche una volta sbarcati a terra per le escursioni non è detto che avrete molto tempo per shopping e generi di prima necessità!
- Portate con voi un borsello dove riporre i documenti e la tessera della camera. La tessera è personale e vi permette di fare acquisti e accedere a tutte le aree della nave. Quindi fate ben attenzione a non smarrirla!
- Le piscine saranno sempre super affollate, soprattutto nei giorni di sola navigazione. Stessa cosa per i ristoranti: non tardate troppo altrimenti rischiate di non poter più accedere nell’orario da voi scelto!
- Durante il COVID c’erano numerose limitazioni, che però ci hanno assicurato serenità nel viaggiare. La grande pecca erano le escursioni obbligatoriamente in gruppo e molto ristrette, ma suppongo fossero limitate al periodo di massima pandemia. Assicuratevi comunque di avere sempre con voi tutti i documenti necessari e un po’ di medicinali, per non doversi rivolgere al centro medico a bordo (a pagamento).
VENEZIA
Facciamo subito una premessa: le navi da crociera NON dovrebbero partire dal centro di Venezia. Questo è un dato di fatto. Per quanto possa essere suggestivo entrare nella laguna, non è una bella scelta. Certamente ha vantaggi economici per i commercianti, ma forse ci sarebbero lo stesso se si partisse da un porto più esterno.
Noi siamo arrivati a Venezia il giorno prima della partenza, per poter gestire la partenza con più calma (assolutamente necessario con un neonato). Può essere un’ottima idea lasciare l’auto al parcheggio del porto e andare in città con il PeopleMover, che arriva proprio alla Stazione. Da qui ci si può muovere facilmente per la città a piedi, girando per i canali e godendosi il panorama.
Se partite da Venezia, una buona idea potrebbe essere arrivare il giorno prima per poter visitare la città con tutta calma.
BARI
Arrivati a Bari abbiamo esplorato la città vecchia con una preparatissima guida, che ci ha portato alla scoperta dei vicoli della Bari vecchia e alla Basilica di San Nicola. Ovviamente il tempo era poco e abbiamo dovuto muoverci con un trenino turistico, che in compenso ci ha permesso da osservare le strade della città dalla una prospettiva differente. Il tour prevedeva inoltre la visita dall’esterno dell’antico Castello Normanno-Svevo di Bari e una sosta per degustare prodotti tipici e un ottimo bicchiere di vino locale.
CORFU
Essendoci già stata in passato a Corfu, la nostra gita è stata marittima. Abbiamo preso una piccola imbarcazione che ci ha portato su una spiaggia deserta a poca distanza dalla città. Qui abbiamo potuto stare un po’ in spiaggia (a maggio l’acqua è ancora un po’ troppo fredda per fare il bagno in mare) e fare un barbeque all’aperto.
L’esplorazione della magnifica costa settentrionale di Corfù ci ha portato ad ammirare il quartiere storico di Corfù e al minuscolo isolotto di Vido, prima di oltrepassare le località balneari di Dassia, Barbati e Nisaki. Seguono le baie di Agni, Kalami e Kouloura, l’ultima delle quali è stata il set del film di James Bond “Solo per i tuoi occhi”.
MYKONOS
Anche a Mykonos ero già stata, molti anni addietro e per tutt’altro genere di vacanza. Questa volta, nonostante il forte vento, abbiamo optato per un tour a piedi del centro della città.
Ci hanno particolarmente colpito le tipiche case bianche e azzurre, gli alberi in fiore e gli stretti vicoli del centro, in cui è estremamente facile perdersi. Progettata in questo modo per prevenire gli attacchi dei pirati, la città continua a lasciare perplessi tutti tranne gli abitanti del posto. Caratteristica di quest’isola sono i numerosi mulini a vento, testimonianza di un’era passata durante la quale macinavano il grano con cui veniva prodotto il pane per l’isola. Questi mulini, che svettano fieri contro il vento battente, sono ormai un simbolo dell’isola che merita di essere fotografato.
DUBROVNIK
Dubrovnik è stata la vera sorpresa e scoperta di questo viaggio, ed entra a gamba tesa tra le mete da visitare prossimamente. Abbiamo effettuato un interessante tour a tema “Game of Thrones” della città e abbiamo scoperto luoghi bellissimi e suggestivi. Dubrovnik è stata infatti una delle principali location della serie tv “Il trono di Spade” e in particolare per le scene ambientate ad Approdo del Re.
Il nostro tour è partito da Fort Lovrijenac (la Rocca Rossa), una location davvero molto suggestiva. Da questa roccia che si affaccia sul mare si può vedere benissimo la città e le sue fortificazioni. Da qui siamo poi scesi verso Pile Gate, appena fuori le mura della città. Per gli appassionati della serie tv, si può riconoscere il luogo l’antica porta d’ingresso della città, dove il re Joffrey dovette affrontare una rivolta di cittadini e fu cosparso di sterco oppure Cercei mentre faceva la sua camminata della vergogna attraverso la città. Seguendo i passi di Cercei abbiamo attraversato il centro cittadino e la scalinata del tempio di Baelor.
Passeggiare tra le strade di Dubrovnik ci ha ricordato una città medioevale vivace e piena di gente, locali, musica e divertimento.