Relax e sogno tra KOH SAMUI e SINGAPORE

KOH SAMUI – THAILANDIA

Una piccola parentesi di relax e benessere in Thailandia, e poi una breve sosta per visitare l’immensa e modernissima Singapore, con i suoi giardini e i suoi grattacieli.

 

A seguito del nostro tour del Giappone (durato troppo poco), abbiamo deciso di rilassarci qualche giorno al mare, a Koh Samui per l’esattezza.

Koh Samui è una bella isola thailandese a circa 1 ora di volo da Bangkok. L’isola è parecchio grande e potrete trovare resort fantastici, bed and breakfast, hotel e ristoranti di ogni tipo.

Noi abbiamo soggiornato in un resort favoloso, il Melati Beach Resort, che si trova nella zona nord dell’isola, poco distante dal simbolo dell’isola e sua maggior attrazione turistica (dopo le spiagge): il Big Buddha. Il Big Buddha, come dice il nome stesso, è una gigantesca statua del Buddha che sovrasta il tempio omonimo.

L’isola è ricca di locali, ristoranti e pub dove assaggiare la cucina locale. Noi l’abbiamo trovata molto interessante, uno strano mix di dolce e di piccante assieme.

Tra le diverse attività che potrete trovare a Koh Samui, noi ve ne consigliamo due: il Canopy Adventures Secret Falls e una gita alla scoperta delle isole più piccole che circondano Koh Samui.

Il Canopy Adventures Secret Falls è un’attività interessante da fare nell’entroterra dell’isola, in mezzo alla foresta. Si tratta di un insieme di carrucole sospese tra gli alberi, alcune poste a diverse decine di metri di altezza, che corrono tra la vegetazione e le bellissime cascate.

Alcune raccomandazioni prima di intraprendere questa divertentissima avventura: prima di tutto non dovete avere timore delle altezze o soffrire di vertigini. Sarete sempre imbragati e seguiti dal personale, ma non è consigliabile rimanere bloccati su un albero da dieci metri da terra con un attacco di panico in corso! Vestitevi leggeri e comodi, portatevi del repellente contro gli insetti, non abbiate timore di lanciarvi nel vuoto! La parte più spaventosa del percorso è arrivarci via auto su una strada stretta, sterrata e in pendenza: noi abbiamo preferito fare gli ultimi dieci metri a piedi!

L’altra attività da provare è una gita fuori porta con barca. L’isola offre tantissime alternative ed escursioni di gruppo o private. Noi abbiamo scelto una gita di gruppo che ha toccato Koh Nang Yuan, una spiaggia di un’isola a circa un’ora e mezza di barca da Koh Samui. Qui è possibile fare snorkeling, riposare sulla spiaggia bianca oppure fare una passeggiata per vedere l’isola da un’altura.

Ci siamo poi spostati a Ao Muang (Mango Bay, Koh Tao) dove abbiamo pranzato e dove è possibile fare kayak. Infine abbiamo ancora fatto qualche immersione nel mare aperto.

 

SINGAPORE

5 cose assolutamente da non perdere a SINGAPORE

Prima di ritornare definitivamente in Italia, dopo il tour del Giappone e il meritato relax in Thailandia, ci siamo fermati un paio di giorni a Singapore.

Singapore è un’immensa isola città-stato che ci ha colpiti per i suoi altissimi grattacieli, per la sua multiculturalità (convivono indiani, cinesi, malesiani, europei) e per il suo saper essere green.

Vi raccontiamo un po’ dei luoghi e delle attività che ci hanno colpito maggiormente, anche se il nostro consiglio è di vivere Singapore, con tutte le sue mille sfaccettature, esattamente come piace a voi: potete scegliere tra giardini rigogliosi, centri commerciali infiniti, quartieri colorati e multietnici, divertimenti e cibo.

  1. Garden by the bay

Il Garden By The Bay di Singapore è uno dei luoghi più interessanti e innovativi che abbiamo mai visto. Il parco, che riconoscerete per via dei suoi immensi alberi artificiali, presenta due giardini coperti. Si tratta delle due imponenti e modernissime cupole che prendono il nome di Flower Dome e Cloud Forest. All’interno della Flower Dome sono stati ricreati diversi ecosistemi e piante da ogni parte del mondo: dal Sud America all’Africa, dall’Australia all’Italia. Qui organizzano anche mostre temporanee ed eventi specaili.

La Cloud Forest è un’esperienza bellissima: appena entrati vi accoglierà una torre completamente ricoperta da vegetazione e una fantastica cascata avvolta nella nebbia. Passeggiate tranquillamente all’interno della foresta, salite sulle passerelle sospese e lasciatevi incantare dalla magia del posto.

Inoltre è appena stata aperta l’area Floral Fantasy, con il suo soffitto di fiori, e il Serene Garden.

2. Marina bay sands 

C’è poco da dire: il vero simbolo della Singapore moderna è il gigantesco hotel Marina Bay, composto da tre enormi torri sormontate da una piscina a forma di barca. Non dovete per forza soggiornarvi per poterne godere: è visibile da ogni punto e i suoi giochi di luce rischiarono la zona di Marina Bay.

Ogni sera vengono effettuati degli spettacoli di luce e di musica sull’acqua: si tratta di Spectra e lo trovate esattamente di fronte al centro commerciale Marina Bay Sands. Vi consigliamo di non perdervi questo spettacolo perché merita davvero la pena!

Marina bay Marina bay

3. Giardino botanico e national orchid garden

Le orchidee sono davvero amate a Singapore e le troverete praticamente ovunque, ma mai quanto al National Orchid Garden. All’interno del giardino botanico (a cui potete accedere con un biglietto abbastanza simbolico), oltre ai bei viali e ai laghetti con i coccodrilli, sorge questo mondo di orchidee spettacolari e uniche al mondo.

Vi verrà proposto un percorso consigliato, che vi farà immergere totalmente nei colori e nelle forme delle orchidee più belle del mondo. Vi consigliamo di arrivare fino all’Orchidarium, una sorta di piccolo museo dove vi verrà spiegato come vengono innestate le orchidee, come se ne creano nuovi esemplari e a chi sono dedicate quelle presenti nel giardino.

NOTA: Il giardino botanico si trova un po’ distante dal resto delle attrazioni e dai mezzi pubblici. Non è però un problema arrivarci o lasciarlo: ci sono numerosi bus turistici oppure i taxi. Se volete ripartire dal giardino con un taxi, dovete semplicemente uscire dal parco al gate accanto al Lerarning Forest. Qui, gratuitamente, il personale dell’info point vi prenoterà un taxi. 

  4. Funicolare tra Mont Faber e Sentosa Island

Un modo alternativo per vedere la città e per raggiungere Sentosa Island, l’isola dei divertimenti di Singapore, può essere la funicolare che collega il Mont Faber (la collina che domina la città) e l’isola. La funicolare (la cui durata è di circa 20 minuti), ha tre fermate: la cima del Mont Faber (immersa nel verde della collina), un grattacielo sulla riva (avete mai visto la fermata di una metropolitana all’ultimo piano di un palazzo?) e Sentosa Island. Vi consigliamo di partire dal Mont Faber (trovate meno coda) e acquistare il biglietto cumulativo con la funicolare dell’isola.

Sentosa Island è una grande isola totalmente dedicata ai divertimenti e ai parchi a tema. Scegliete quale attrazione vi interessa maggiormente e comprate il biglietto per essa: potete scegliere tra parchi acquatici, simulatori 4D, rettilario, e moltissimo altro.

4. The Jewel

Se arrivate o partite dall’aeroporto di Singapore, considerato il più bello del mondo, non potete non fare un salto a vedere il Jewel, il nuovo centro commerciale annesso all’aeroporto e dotato della più grande cascata interna del mondo.

Il Jewel è accessibile sia dall’esterno sia dall’interno dell’aeroporto (ci si arriva con una passerella), comprende numerosi negozi e ristoranti, un parco divertimenti e ovviamente la cascata di 40 metri di altezza circondata da una ricca vegetazione, tanto da farla sembrare immersa nella foresta. In alcuni orari specifici vengono proiettati giochi di luce, che rendono la cascata ancora più suggestiva.

A partire da giugno 2019 è anche possibile salire all’ultimo piano della cupola e divertirsi a camminare su immense reti sospese sul centro commerciale.