Un bicchiere a Valencia

Valencia è una città variegata e particolare, con tante anime al suo interno: la Valencia marina, con una spiaggia lunghissima e spaziosa; la Valencia moderna, con la città dell’arte e della scienza; e la Valencia antica, con i suoi vicoli e la sua cattedrale.

Valencia ha due bevande tipiche che davvero non potete mancare di assaggiare: l’Horchata e l’Aqua de Valencia.
L’Horchata è una tradizionale e antica bevanda realizzata con l’estratto di cipero dolce, una pianta che cresce nella zona adiacente a Valencia. Ha il classico colore bianco dell’orzata o del latte di mandorla, ma il sapore è ben diverso. Servita fresca assieme ai tradizionali biscotti di Valencia, l’Horchata ha un sapore pastoso di cereali indimenticabile e inconfondibile. Può essere bevuta a qualsiasi ora perché analcolica e la potete trovare in moltissimi locali, ma noi vi consigliamo assolutamente l’Horchateria di Santa Catalina, in pieno centro storico.

Horchateria Santa Catalina

A due passi dalla Cattedrale, l’Horchateria de Santa Catalina è la più antica e conosciuta dell’intera città. Da anni questa horchateria serve le classica Horchata assieme ai biscotti in un locale completamente ricoperto da ceramiche che raccontano la storia della città e della bevanda. I tavoli in pietra chiara e le sedie in legno conferiscono al locale un’aria antica che rapisce turisti e valenciani.

Ma come nasce l’Horchata? La leggenda narra che quando Giacomo I d’Aragona conquistò Valencia, entrando in città accaldato e stanco, incontrò una giovane ragazza che gli offrì la bevanda tradizionale del luogo. Il re rimase rapito da questa bevanda che ancora non conosceva e disse alla ragazza “Açò és or, xata” (“questo è oro, ragazza”). Da qui, il nome moderno “Horchata” e il tradizionale “orxata”. Che la storia sia vera oppure no, sicuramente è entrata nell’immaginario collettivo tanto da essere rappresentata su molte pareti e ceramiche.

DSC_0624DSC_0626

L’altra bevanda che non potete mancare di assaggiare a Valencia è “l’Aqua de Valencia”, un gustoso aperitivo a base di agrumi servito un po’ ovunque in città. Il cocktail è a base di Cava (lo spumante spagnolo) o champagne, succo d’arancia, vodka e gin. Generalmente si serve in una caraffa di varie dimensioni e viene servito nelle classiche coppe da champagne.

Un posto dove poter bere l’Aqua de Valencia in un ambiente davvero unico è il “Cafè de las Horas”, proprio nel cuore della Valencia antica. Questo piccolo bar che vanta solo pochi coperti è davvero unico nel suo genere: è un’espressione eccellente di barocco, rococò ed esagerazione artistica. Qui potrete accomodarvi tra statue greche e enormi mazzi di fiori, circondati da ritratti gotici e tende di velluto rosso. Una vera e propria ridondanza di decorazione che inizialmente destabilizza l’osservatore, ma che poi trasformerà il vostro aperitivo in un’esperienza unica.

Qui viene servita dell’ottima Aqua de Valencia (parecchio alcolica) secondo tradizione: una caraffa piena fino all’orlo ed eleganti coppe da champagne. Il tutto con variegata musica di sottofondo oppure piccoli concerti dal vivo.

 

A Valencia poi spopola la bevanda spagnola per eccellenza: la Sangria. Tutti i locali servono Sangria fresca a qualsiasi ora del giorno e della notte, ma sono ben pochi quelli che la fanno veramente secondo tradizione. Uno di quelli dove si può trovare una inaspettata sangria di qualità si trova in piazza de la Verge, più precisamente in Carrer del Cavallers, 5: Ness Restaurant. Qui se ordinata una caraffa di Sangria, il cameriere ve la comporrà davanti agli occhi, miscelando e mescolando i vari liquori in base ai vostri gusti.

Infine, se vi trovate in spiaggia, vi consigliamo di fare un salto nei locali più interessanti del lungo mare. Tra questi il Gabbana Beach offre un’ampia scelta di cocktail che a seconda dell’orario potete trovare anche super scontati. Sicuramente meritano quelli serviti nell’anguria anche solo per l’effetto scenico!