Valencia in winter time

Non si può sempre viaggiare col sole e il bel tempo. A volte capitano anche gite piovose, fredde e grigie.

Cosa fare? Andare comunque avanti!

Anche se era già fine marzo, quindi in teoria prossimi alla primavera, il nostro weekend a Valencia è stato inaspettatamente caratterizzato da freddo e pioggia. Questo però non ci ha scoraggiato e abbiamo comunque visitato la città e ci siamo goduti i pochi raggi di sole che ci ha regalato! Avendo solo un weekend a disposizione abbiamo dovuto condensare un po’ tutto.

Venerdì abbiamo visitato il Mercato di Colon, un bellissimo mercato coperto dove si possono mangiare le prelibatezze spagnole. A Valencia si trova anche il Mercato Central, altro luogo dove poter prendere cibo take away e assaggiare un po’ di tutto!

Nonostante la pioggia abbiamo anche visto il centro cittadino, ma molto frettolosamente. Purtroppo la pioggia e il freddo ci hanno impedito di ammirare l’architettura della città!

Il sabato abbiamo percorso un bel pezzo dei giardini del Turia, dal centro fino alla Ciutat de les arts y le ciencies. I giardini del Turia, anche sotto la pioggia, sono davvero spettacolari. L’intero letto del fiume Turia è infatti stato trasformato in un parco verde, dove è possibile passeggiare, giocare, fare jogging. Attraversa tutta la città ed è solcato da ponti antichi e moderni. 

Dopo la grande piena del 14 ottobre del 1957 che devastò la città, il letto del Turia a sud di València fu deviato lasciando libera un’importante fascia di terreno che attraversa la città da ovest ad est, circondando il centro storico. Il parco fu inaugurato nel 1986. Diversi urbanisti e paesaggisti disegnarono i vari tratti del letto, riproponendo l’antico alveo del fiume e creando un percorso unico popolato da palme e aranci, fontane e pini, piante aromatiche e stagni, percorsi sportivi e rose

Alla  Ciutat de les arts y le ciencies, un capolavoro architettonico da togliere il fiato, la nostra prima tappa è stata l’Oceanografic, ovvero l’acquario. Di dimensioni esagerate, ospita numerose specie marine da tutto il mondo. Consigliamo di prendere l’audioguida, per poter apprezzare meglio il percorso. è adatto sia ad adulti che ai bambini! Per visitarlo come si deve ci vogliono almeno un paio d’ore. 

Da lì ci siamo spostati (biglietto combinato) al Museo delle Scienze, che è un museo interattivo prettamente improntato alle visite didattiche e per bambini. Il Museo delle Scienze offre infatti diverse esposizioni interattive sulla scienza e la tecnologia. All’ultimo piano si trova l’area dedicata all’esplorazione nello spazio, con la riproduzione di ambienti e di rover. 

Se avete tempo, oltre a questi edifici potete visitare anche l‘Umbracle, il Palau de les Arts (dove avvengono spettacoli, opere, balletti, concerti) e l’Hemisfèric (un enorme cinema 3D). 

Nel pomeriggio e sera ci siamo recati in centro, dove verso l’ora di cena aprono numerosi locali tipici dove poter assaggiare tapas e vino!

La domenica mattina siamo andati a goderci il mare e la spiaggia di Valencia.

Playa del Cabañal (Las Arenas) e la Malvarrosa sono due spiagge molto famose e frequentate. D’estate è possibile passare ore in riva al mare, mentre col freddo sono comunque affollate di sportivi e di famiglie che passeggiano sulla riva. Ci sono anche diversi hotel e ristoranti, dove potete mangiare una discreta (ma non eccezionale) paella.

Infine, miracolati da qualche raggio di sole, siamo tornai al centro della città dove assieme a una guida abbiamo esplorato la piazza e la cattedrale di Valencia. Oltre ad essere stato molto interessante scoprire la storia dietro la Cattedrale e quanto siano importanti per la città i fiumi che la circondano, abbiamo anche scoperto che proprio qui sembra risiedere il Santo Graal. Ebbene sì, all’interno della Cattedrale è conservato quello che si pensa essere il Santo Graal. Ed ecco anche spiegati i numerosi tour dedicati a questo reperto e a Indiana Jones che potreste incontrare per Valencia!

 

Infine, se avete tempo, vi consigliamo qualche ora nei giardini del Turia, soprattutto se il meteo ve lo consente. Potrete godervi pace e tranquillità, ma anche intrattenervi in vari sport o semplicemente passeggiare in quello che resta dell’antico letto del fiume!