Xian: cosa fare e cosa vedere

Xian

Il nostro tour delle grandi città cinese, partito da Pechino, è poi proseguito a Xian.

XIAN

Seconda tappa del tour: Xian, l’antica capitale dell’impero cinese, ora famosa soprattutto per le sue mura, le pagode e per l’esercito di terracotta. Nonostante sia più piccola di Pechino, Xian è altrettanto caotica e forse perfino più rumorosa. Tra i suoi grattacieli di nuova costruzione corrono strade molto trafficate e davvero invivibili. Nonostante questo il centro della città è moderno, affascinante e ricco di mistero.

Xian

Prima Tappa: l’esercito dei guerrieri di Terracotta

Venuti alla luce circa quaranta anni fa’, i guerrieri di terracotta famosi in tutto il mondo fanno parte del corredo funebre del primo imperatore della Cina, seppellito vicino a Xian. Attualmente ne sono stati riportati alla luce circa 8.000, ma i soldati (tutti con fisionomie differenti) non sono che una piccola parte dell’intero corredo. Secondo gli archeologi, la parte dell’esercito fino ad ora emersa è solamente uno spicchio di quello che la terra ha ancora in serbo per noi.

Esercito di terracotta

Il sito che contiene l’esercito di terracotta è una meta turistica importantissima e come tale è stato costruito. Attorno alle fosse, tutte coperte, si estende un vero e proprio centro commerciale a cielo aperto. Le fosse aperte al pubblico sono tre: la Fossa 1 è la più grande e la prima ad essere stata scoperta. È possibile vedere il grosso dell’esercito percorrendo passarelle ai lati della fossa. Da qui si accede poi alla Fossa 2, con i carri e i cavelli, e infine alla più recente Fossa 3, su cui gli archeologi stanno ancora lavorando.

Tutte questi scavi sono riparati dalle intemperie tramite strutture recenti, anche se spesso risultato troppo affollate per via del gran numero di turisti. Mentre visitate la Fossa 2 non dimenticate di osservare da vicino le statue degli arcieri nelle teche laterali!

Attenzione! A differenza di quanto avveniva anni fa’, attualmente è possibile fotografare le statue. L’unico diviete è quello di usare il flash!

Seconda Tappa: le mura di Xian

Tra le poche rimaste in Cina, le mura di Xian sono famose per la loro grandezza e per lo stato di conservazione. È infatti possibile salire e camminare sulle imponenti mura di cinta, osservare parte della città dall’alto e riposarsi per qualche istante. A intervalli regolari sono presenti i bastioni di guardia o le porte di accesso alla città, che offrono uno scenario storico ai viaggiatori.

Terza Tappa: la moschea e il quartiere musulmano

Affascintante, multietnico, varipinto e caotico, il quartiere musulmano di Xian è assolutamente da visitare. Qui si erge la moschea di Xian, l’unica al mondo realizzata in stile cinese. A parte gli orari della preghiera, in cui vi si recano i fedeli dalla numerosa comunità musulmana, la moschea è un luogo tranquillo e isolato dal rumore della città. I suoi giardini e chiostri vi accoglieranno in qualsiasi momento, mostrano un altro interessante lato della Cina.

Moschea di Xian
Moschea di Xian

Attorno alla moschea si dirama il quartiere musulmano: un enorme bazar a cielo aperto. In questo dedalo di vie verrete invasi e travolti dagli odori di cibo e spezie delle bancarelle attorno. Nella strada principale troverete bancarelle di ogni tipo, uomini intenti a tirare a mano la pasta degli spaghetti, persone che spezzano il torrono con enormi martelli e molto altro. Prendetevi il tempo di assaggiare le loro leccornie, dal dolce al salato.

Quarta Tappa: la Pagoda della Piccola Oca Selvatica.

Questa altissima Pagoda si erge all’interno di un grande giardino dove potrete trovare persone intente a passeggiare o a fare eserciti di Taichi. La Pagoda non può essere visitata dall’interno, ma è comunque piacevole osservare la sua imponente struttura in pietra dall’esterno. Proprio perchè realizzata in pietra (e poi ricoperta in legno), in passato veniva utilizzata come biblioteca e deposito di libri. Essendo in pietra e non in legno, proteggeva i volumi da possibili e comuni incendi.

Quinta Tappa: il piccolo esercito di Terracotta

Sulla strada per l’aeroporto di Xian, ci siamo fermati a visitare il Piccolo Esercito di Terracotta. Posto in una zona fuorimano vicinoa Xian, è meno famoso del Grande Esercito ma vale assolutamente la pena di visitarlo. Il museo è recentissimo e suggestivo e permette di osservare i reperti da una prospettiva migliore, scendendo a livello dei ritrovamenti.

Qui si trova un altro corredo funebre di un imperatore con la differenza delle dimensioni: queste statue sono più piccole e semplici. Un tempo erano rivestite di seta e stoffa, ma col passare dei secoli è rimasto solo il corpo nudo. Nonostante questo le statue sono tantissime e ben conservata.