The Vinyl Library: La Biblioteca del vinile a Londra

Non tutti sono grandi appassionati di lettura, alcune persone sono geneticamente programmate a tirare dritto al cospetto di una biblioteca, altre amano passare interi pomeriggi tra scaffali impolverati.

Ebbene, da qualche settimana, la percentuale di questa seconda categoria di persone e’ aumentata schizzando al top della classifica. Ad inizio Luglio tutti gli appassionati di musica sono stati premiati mediante l’apertura di un posto che diventerà ben presto il loro principale luogo di culto.

Il 1 Luglio 2013 ha aperto a Londra la prima Biblioteca di Vinili, situata a nord di London, nella popolare zona di Stoke Newington. Si avete capito bene, questa volta sugli scaffali non verranno riposti libri ma dischi, che mirano a coprire una vasta distesa musicale, che varia dal rock anni 70′ alla musica garage, fino alla techno contemporanea.

D’altronde conosciamo già la particolare predisposizione per la musica di questa città, non potevamo aspettarci altro, se non di vedere un progetto del genere realizzato proprio a Londra.

LEGGI ANCHE I 10 MIGLIORI NEGOZI DI MUSICA A LONDRA

LEGGI ANCHE LA VIA DELLA MUSICA DENMARK STREET

Lo scopo? Il meccanismo e’ identico a quello di una normale biblioteca, i membri possono prendere in prestito e portare a casa i dischi oppure incontrarsi li’ per condividere esperienze e pareri. Grande particolarità consiste nell’elargizione dell’iscrizione gratuita a tutti coloro che doneranno dischi alla collezione della biblioteca. Ovviamente trattandosi di musica, oltre alla tipica funzione di “prendere in prestito dischi”, e’ previsto un ricco programma di conferenze, workshops, Djset, lezioni per DJ, discussioni, ed altri eventi come proiezioni di documentari musicali.

La biblioteca e’ stata ideata da due Dj di Londra, e’ gestita da volontari ed opererà come organizzazione non-profit. Si tratta di un’opportunità per tutti gli amanti del musica in vinile di condividere la propria passione per la musica e potersi immergere in un vasto mondo di dischi.

Un’idea innovativa, che riprende l’entusiasmo ed il sentimento di amore sconfinato per la musica che si respira al “Championship Vinyl”, l’immaginario negozio di dischi del libro/film High Fidelity, dove i protagonisti passano il loro tempo discutendo l’estetica di mix-tape e costruendo ‘Top Five’ lists, con l’intento di dimostrare la propria conoscenza musicale.

La biblioteca e’ aperta dalle 11am alle 9pm, dal lunedì alla domenica, e si trova su Foulden Road, a Stoke Newington.

Precedente A Londra il ristorante più piccolo del mondo Successivo Tutte le Squadre di Calcio di Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.