La festa della musica 2013 a Parigi

Uno degli eventi che i parigini aspettano tutto l’anno non solo per l’atmosfera che si crea ma soprattutto perché segna l’inizio dell’estate a Parigi. Anche se in questi giorni non si può dire che sia arrivata la bella e calda stagione nella capitale francese, la Fête de la Musique sarà di sicuro un successo come lo è sempre stato, del resto siamo arrivati alla 32° edizione! Ogni anno c’è un tema principale e quello di quest’anno è “la voce”, il vero strumento musicale a volte comune a volta unica!

Amo particolarmente questa festa perché è gioiosa e davvero Parigi in questi giorni si trasforma, certo con il sole diventa tutto ancora più bello perché ci si può stendere sul prato, fare un picnic con gli amici o anche andare soli e ascoltare musica rilassandosi! A partire dalle 18 di oggi ci sarà un concerto gratuito nei bellissimi giardini del Palais-Royal con un récital presentato da un coro di 150 bambini delle scuole elementari che lasceranno l posto dalle 19 e 15 fino a mezzanotte a 4 grandi artisti: Brad Scott, Maissiat, Bertrand Belin e Camelia Jordana, in più ci sarà una bella esposizione fotografica che ripercorre la Festa della Musica nel mondo.
Tutto inizia oggi quindi, artisti venuti da ogni parte del mondo i uniscono in questa meravigliosa festa che a mio parere “risveglia” Parigi dal torpore invernale! Davvero si possono sentire tutti i tipi di musica e il programma è cosi vasto che effettivamente bisogna fare obbligatoriamente una scelta di “genere”. Non musica banale ma musica che incita a ballare a muoversi , per esempio per chi ama la dance electro stile techno parade stasera c’è l’inaugurazione de La Plage davanti le Glazat mitico club parigino per ballare fino alle 6 del mattino (metro Porte de la Villette), se invece amate la musica classica non resterete comunque delusi: Paavo Järvi dirigerà la sinfonia n°1 “Titan” di Mahler sotto la Piramide del Louvre a partire dalle 22.. uno spettacolo davvero magico! Ancora chi ama le canzoni dell’indimenticabile Edith Piaf, la Place Gambetta si trasformerà in un luogo del ricordo con diversi gruppi che canteranno il suo più bel repertorio; per qualcosa di diverso e insolito simpatica l’iniziativa dello chef del prestigioso ristorante giapponese Guilo Guilo (all’8 di Rue Garreau, 18° arrondissement) che il 21 giugno per la Fête de la Musique organizza una serata con musica electro e sushi a prezzi mini… il vero delirio! Da segnalare anche la musica di Rio de Janeiro: con la Rencontre Internationale de Cavaquinhos questo strumento a quattro corde che serve per suonare la samba.. pronti a scatenarvi? A partire dalle 18 e 30 allo Studio dell’Ermitage 8 Rue Ermitage 20° arrondissement. L’Italia avrà il suo rappresentante in Raphael Gualazzi che si esibirà sotto la Tour Eiffel per la 24 ore organizzata da Radio France.
Una festa da non perdere e se volete scoprire tutto il programma della manifestazione cliccate sulla sezione apposita del sito ufficiale e potete ascoltare qui la radio ufficiale e sentirsi nel mezzo della festa parigina!
E voi di che musica siete?

Per rimanere aggiornati sugli articoli del blog e per i vostri commenti vi aspetto sulla pagina facebook di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: