Un’artista underground chivassese particolare: Tonino De Bernardi

ELETTRA
Una inquietante scena di ELETTRA. Location un casale abbandonato nei dintorni di San Sebastiano da Po.

 

 

Nel Canavese esiste una realtà di Pop Art sorta attorno alla zona di Chivasso con parecchi artisti (del quale più avanti parleremo dettagliatamente per ognuno di essi). Oggi parliamo dell’originale e acclamato cineasta surreale e grottesco Tonino De Bernardi, che nei prossimi giorni sarà celebrato a Torino.

Più precisamente il 7 febbraio 2017 alle ore 18 alla Mediateca della G.A.M- Galleria di Arte Moderna, via Magenta 31, con la proiezione de IL MOSTRO VERDE, sua opera d’esordio realizzata in co-regia con lo scultore e regista Paolo Menzio, location lo stesso laboratorio artistico di Paolo, nel 1967, sorta di Mondo Movies sull’esplosione di rivoluzione artistica underground che ha colpito (positivamente!) la creatività torinese negli anni ’60 con avanguardie in stile Pop (presente nel film anche del lavoro di Andy Warhol) mentre invece il giorno 9 febbraio 2017 alle ore 21.30 presso il Movie lo stesso Tonino rievocherà al pubblico la sua carriera artistica. A seguire proiezione del suo lavoro del 1988 sMODI DI ESSERE. EROINE ED EROI, opera surreale di derivazione fiabesca, marchio che contraddistingue molta sua produzione.

Il mostro verde
Una scena de IL MOSTRO VERDE.

Elementi che hanno contraddistinto nel tempo il cinema di Tonino De Bernardi (nato nel 1937 a Chivasso, ha poi vissuto per anni a Casalborgone, entrambe cittadine  in provincia di Torino): un utilizzo lineare grottesco, originale e underground che hanno avvicinato il Maestro all’ambiente intellettuale artistico stile New York Pop Art ma allontanato la sua produzione da una distribuzione più attenta alle esigenze commerciali della maggior parte del pubblico (proprio per questo le sue opere hanno faticato ad essere distribuite mentre la critica di nicchia al contrario le osannava), un occhio alla fiaba, all’horror (PICCOLI ORRORI, allucinata opera ad episodi) e il mito (soprattutto quello greco come si può denotare nelle rivisitazioni moderne ELETTRA (1987) e MEDEE MIRACLE (2007).

Un cinema di nicchia ma con partecipazioni internazionali anche di attori di grido (Filippo Timi, Iaia Forte, Isabelle Huppert e altri).

Parlando di ELETTRA è da segnalare la produzione Rai (e la messa in onda su Rai2 negli anni ’80 prima di diventare oscuro oggetto del desiderio per i collezionisti mentre opere più recenti, a partire da PICCOLI ORRORI sono saltuariamente trasmesse nella programmazione notturna di Fuori Orario di Rai3), le location attorno a Casalborgone, San Sebastiano da Po, Castagneto e il Bosco del Vaj (nella zona adiacente alla location fantasma del Villaggio Inglese). Per vedere una scena clicca qua

Vediamo ora la recensione scritta dal giornalista Davide Lingua per la rivista nazionale milanese Film Tv: “Molti anni prima di MEDEE MIRACLE il regista underground Tonino De Bernardi girava questa rilettura in abiti moderni (e contadini) ma con i dialoghi in prosa, della tragedia ELETTRA di Euripide. Girato a Casalborgone (To), la cittadina del Monferrato dove vive il regista e prodotto dalla Rai, che lo programmò (su Rai2) all’epoca, un lavoro televisivo suggestivo ed inquietante (soprattutto nelle scene notturne) anche se molto lento a livello narrativo. Interpretato da abitanti del luogo amici del regista, soprattutto professori del Liceo Scientifico Isaac Newton di Chivasso (To), all’epoca frequentato dalla secondogenita di Tonino, e allievi di Tonino De Bernardi (che insegnava alle Scuole Medie Inferiori di Casalborgone). In una piccola parte il futuro pittore naturalista Valerio Viano (classe 1973 e, all’epoca, allievo di De Bernardi). Questo film non è più stato riproposto dalla televisione da parecchi anni. Una copia (in vhs) è conservata nella videoteca del Liceo Scientifico Isaac Newton di Chivasso (To).”

 

tonino de bernardi
Una foto recente di Tonino De Bernardi.

Nel 2012 De Bernardi ha partecipato come attore al film AGE IS… di Stephen Dwoskin.

Filmografia parziale come regista: IL MOSTRO VERDE (1967), VASO ETRUSCO (1967), LA FAVOLOSA STORIA (1967/1968), DEI (1968), A PATRIZIA: L’IRREALTA’ IDEALE, L’OGGETTO D’AMORE (1970), ELETTRA (aka ELECTRA ,1987), sMODI DI ESSERE. EROINE ED EROI (1988),  UCCELLI DI TERRA/UCCELLI CHE VANNO (1993), PICCOLI ORRORI (aka THE LITTLE HORRORS, 1994), SORRISI ASMATICI (TRILOGIA) (1997), SORRISI ASMATICI- PARTE PRIMA: I FIORI DEL DESTINO (1997), SORRISI ASMATICI- PARTE SECONDA (1997), SORRISI ASMATICI- PARTE TERZA (1997), YOU ARE MY DESTINY (1998), APPASSIONATE (1999), ROSATIGRE (2000), OFELIA LONTANA (2000), FARELAVITA (2001), LA STRADA NEL BOSCO (2001), WORKING THE STREETS (2002), LEI (2002), ULTIMO BAGLIORE E NULLA (2003), SERVA E PADRONA (2005), MARLENE DE SOUSA (2005), PASSATO PRESENTE: ANGELI LAICI CADONO (2006), ACCOLTELLATI (2006), MEDEE MIRACLE (2007), PANE/PIAZZA DELLE CAMELIE (2008), PASSIONE DI GIOVANNI (2009), BUTTERFLY – L’ATTESA (2010), MATERIALE PER HELLAS (2011),  ED E’ COSI’. CIRCA. PIU’ O MENO. (2011), JOLANDA TRA BIMBA E CORSARA (aka IOLANDA, 2012), CASA DOLCE CASA (2012), L’HOTEL DELL’UNIVERSO (aka HOTEL DE L’UNIVERS, 2013), JOUR ET NUIT DELLE DONNE E DEGLI UOMINI PERDUTI (2014).

Precedente L'occasione mancata di Lilli Carati per LA STANZA DEL VESCOVO Successivo Una location (quasi!) abbandonata molto suggestiva: il "Paese che muore" Civita di Bagnoregio!