Dallo Strand alla Torre di Londra

Ed eccoci al terzo giorno. Dallo Strand alla Torre di Londra

Strand: Lo strand rappresenta il collegamento principale tra Charing Cross e la City. Il nome significa “riva, spiaggia” e infatti, anticamente, la strada correva lungo il Tamigi. Ai lati della via, prelati e nobiltà costruirono le loro case sin dal medioevo. Oggi, lungo lo Strand, sempre affollato e pieno di traffico, si trovano banche, uffici, negozi, alberghi e teatri. Da non perdere il Savoy Hotel, il Savoy Theatre, le Courtauld Institute Galleries. Sempre sullo strand al 216 si incontra il negozio R. Twining & Co., uno dei negozi più antichi di tè.

Temple: La zona che si estende da Fleet Street sino al Tamigi offre un’oasi di tranquillità nel cuore di Londra. Qui fino al 1308 risiedevano i Templari ed ancora oggi si può visitare la Temple Church costruita sul modello della chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Holborn: E’ uno dei quartieri più antichi di Londra e prende il nome da un fiume che scorreva in zona. L’edificio più importante e che merita un salto ospita oggi le Law Courts. Camminando verso Chancery Lane si possono trovare decine di negozi di cancelleria e librerie dove giudici ed avvocati comprano tutto quello di cui hanno bisogno, comprese parrucche e toghe!

The city of London: La City è il cuore finanziario di Londra nonché la zona dove venne fondato il primo insediamento della città. La City regno delle banche e degli istituti finanziari è abitata di giorno da circa 300000 persone e di notte da circa 10000. Il sabato e la domenica ci sono meno persone di quelle che si incontrerebbero nel bel mezzo del sahara.

St. Paul’s Cathedral: Rimasta intatta dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale è oggi uno dei simboli della città. Il biglietto per entrare è un po’ caro ma la visita dell’interno della chiesa è d’obbligo!

London Bridge: Il London Bridge congiunge la City alla sponda sud del Tamigi. Un primo ponte fu costruito addirittura dai Romani, ricostruito poi durante il Medioevo e rismontato agli inizi del Settecento. Nel 1831 poi fu ricostruito e agli inizi degli anni 60 fu smontato in 10000 pezzi per essere venduto ad un cittadino dell’Arizona che pagandolo un milione di sterline l’ho rimontò a Lake Havasu City. Nei dintorni del ponte non perdetevi anche il Monument, una colonna dorica a ricordo del Great Fire del 1666.

Tower of London: La Torre di Londra è uno dei monumenti più celebri di Londra. Assolutamente da non perdere è stata uno dei posti che più di tutti gli altri a Londra ha visto passare i personaggi più famosi della storia inglese!

Precedente Londra reale ed aristocratica Successivo Il West End e gli intellettuali di Bloomsbury

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.