London Eye: vale la pena?

Come ormai avrete capito dai miei post, tendo ad avere un’avversione a tutte le attrazioni più popolari di Londra. In questo caso giuro di avere una buona scusa: soffro di vertigini.

Quella è la prima ragione per cui è legittimo evitare il London Eye. La seconda è che il giro panoramico dura mezz’ora, più coda per entrare, coda per uscire eccetera. Se siete a Londra solo per un giorno o due e avete una lista enorme di cose da fare, questa è un po’ una perdita di tempo. Poi sarà che io me la stavo facendo in mano dall’ansia, ma a me la mezz’ora è sembrata infinita.

Se decidete di salire sulla ruota panoramica, mettetevela via: in cabina con voi ci sarà sempre la persona che spara mille foto col flash e si lamenta che si riflette sul plexiglass, la persona che mangia qualcosa dall’odore allucinante, i cretini che urlano e saltano facendo tremare la cabina. Armatevi di pazienza, ignorateli, e guardate fuori.

Photograph by Mike Peel (www.mikepeel.net). [CC-BY-SA-4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons
Photograph by Mike Peel. [CC-BY-SA-4.0], via Wikimedia Commons
Se volete fare un giro sul London Eye, per l’amor del cielo, prenotate il vostro ingresso. Comprate il biglietto online, è anche scontato rispetto a quello che otterrete dopo aver fatto quella che, insieme al Madame Tussaud’s, è la coda più lunga di Londra.

Potete addirittura stamparlo a casa (Print@Home) così, una volta arrivati in loco, potrete mettervi direttamente nella coda per salire senza dover prima ritirare il vostro pass.

Ci sono tre tipi di biglietti per il London Eye: normali, speciali e combinazioni. Gli speciali sono, ad esempio, il noleggio di una cabina privata; le combinazioni sono i biglietti scontati che permettono di entrare anche in altre attrazioni.

Parliamo del biglietto “normale”, che sul sito troverete sotto General. Potete prenotarlo per un’ora e un giorno specifici, o prenotare il giorno e andare all’ora che volete (flexi), o prenotare per la settimana e andare quando vi pare e piace (fully flexi). Ciascuna di queste combinazioni può essere Standard o Fast Track – cioè o si fa tutta la coda, o si fa la coda corta, come la Priority Queue all’aeroporto.

"London Eye Nacht". Licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 via Wikimedia Commons - http://commons.wikimedia.org/wiki/File:London_Eye_Nacht.jpg#mediaviewer/File:London_Eye_Nacht.jpg
London Eye Nacht“. Licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 via Wikimedia Commons

Ogni opzione che rende l’accesso al London Eye più flessibile o veloce, ovviamente, aggiunge una bella cifra al prezzo già non modico del biglietto. L’ultima variante da tenere in conto è che i biglietti costano meno alla mattina presto e alla sera tardi, durante i giorni lavorativi.

Se vi sentite in vena di spendere e spandere, tra le esperienze speciali c’è “Cupid” e “Wine Tasting”, quest’ultima per il modico prezzo di £870. Sapete quante bottiglie di vino potete comprare con £870? Altro che assaggi.

Vale la pena di andare sul London Eye anche se c’è brutto tempo? Se avete un’ora da perdere e non continuerete a brontolare perché non è così nitido che non si vedono le Alpi (spoiler: non le vedreste comunque) sì. A meno che non ci sia così tanta pioggia o nebbia che non vedete ad un palmo dal vostro naso, il panorama del Tamigi è sempre bellissimo da vedere dall’alto.

Precedente Chiavi inglesi #1: di amore e armature Successivo Un giorno a Londra: l'itinerario definitivo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.