Ma quante Venezie ci sono?

Eccomi finalmente qui…sono stato impegnatissimo la settimana scorsa ed ho avuto pochissimo tempo per aggiornare il blog. Oggi, dopo che per una settimana la simpatica faccina di Mr. B era nella home ho deciso di scrivere non perché fossero finiti i miei impegni ma perché non lo sopportavo più ogni volta che per un attimo mi collegavo per dare un’occhiata al sito.

Ieri mattina ho letto un articolo che parlava di tutte le “Venezie” del mondo. Amburgo, Copenhagen, Helsinki, Little Venice a Los Angeles, Suzhou in Cina, San Pietroburgo in Russia, Mopti in Mali. Ognuno si è costruito la sua “Venezia”. L’elenco è lunghissimo, secondo le ultime stime dovrebbero essere un centinaio, compresa ovviamente l’originale che tutti ci invidiano. Pensare che anche qui a Londra c’è una piccola Venezia, la Little Venice a sud di Maida Vale dove il ramo del Grand Union Canal verso Paddington incontra il Regents Canal. Una zona in cui si può passare qualche ora passeggiando per riposarsi ma anche ammirare lo strano paesaggio cittadino dove nelle simpatiche house-boats, tipiche casette galleggianti, vivono tanti inglesi.

Lo so che Venezia è sempre Venezia e la Serenissima è città unica al mondo, ma anche quelle che hanno preso da lei il soprannome sono spesso particolari ed interessanti, ciascuna a suo modo unica, compresa quella londinese.

Precedente Time to sack him... Successivo Autobus

Un commento su “Ma quante Venezie ci sono?

  1. Daniele il said:

    E si, Little Venice, non ti lascia senza fiato ma è particolare.. L’ho visitata qualche mese fa, alla scoperta di angoli nuovi di Londra…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.