Per tutti i non-fan del calcio che mi stanno leggendo: se c’è qualcuno che vuole trascinarvi a fare il tour di uno stadio e voi pensate che piuttosto vi fareste tirare sotto da un double decker, non disperate. Sono andata a visitare l’Emirates Stadium più volte per progetti dell’università e, a parte quando la guida nomina giocatori che voi non avete mai sentito nominare, è piuttosto divertente.
Tre regole valgono per tutti gli stadi. La prima è quella di coprirsi bene se fuori fa freddo, perché gli stadi sono praticamente una riserva antartica. La seconda è di non farsi ammaliare dagli enormi shop pieni di gadget variopinti; se non siete dei maniaci che vogliono la maglietta originale, potete trovare di tutto e a un quinto del prezzo a Camden. L’ultima, e la più importante, è di controllare sempre se lo stadio sia aperto prima di andarci: spesso sono chiusi per lavori, partite o altri eventi.
NAZIONALE INGLESE – Wembley Stadium
Lo stadio di Wembley, che io passo sempre in autobus quando vado all’Ikea, è meta costante di pellegrinaggio per fan sportivi e non. La quantità di eventi che si tengono a Wembley è infinito: le grandi popstar e rockstar riempiono lo stadio regolarmente, così come lo fanno le squadre di football americano che giocano “fuori casa” (così fuori che è un altro continente). Sul sito ufficiale dello stadio http://www.wembleystadium.com/ potete sempre vedere una lista aggiornata degli eventi più richiesti. È il secondo stadio più grande d’Europa con 90’000 posti a sedere, che sembrano tanti, ma sono sempre sold out!
I tour ed il museo conservano importanti oggetti e ricordi della storia della nazionale inglese, compresa la Coppa del Mondo vinta nel 1966 (sono passati solo cinquant’anni, su).
Metro: Wembley Park
Prezzi: da £16.00 per adulto
Orari: da controllare sul sito – è importante verificare che non ci sia un altro evento e lo stadio sia chiuso al pubblico!
Sito: http://www.wembleystadium.com/Wembley-Tours.aspx
LEGGI ANCHE: TUTTE LE SQUADRE DI CALCIO DI LONDRA
ARSENAL FC – Emirates Stadium
Il gigantesco stadio da 60,000 posti si trova appena a Nord della zona più centrale di Londra ed è stato inaugurato solo nel 2006. Il tour è dilettevole e si può fare con l’audioguida, disponibile anche in italiano, o con un ex giocatore a portarvi in giro per lo stadio (quest’ultima opzione costa però più del doppio dell’altra). I miei compagni di classe appassionati di calcio si sono fatti tremila foto negli spogliatoi e sulla panchina facendo le faccette di Arsène Wenger.
Metro: Arsenal, Finsbury Park o Holloway Road
Prezzi: da £18.00 per adulto
Orari: 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.00)
Sito: http://www.arsenal.com/emirates/emirates-stadium-tours
CHELSEA FC – Stamford Bridge
Ho un vago ricordo di quando ho accompagnato mio fratello allo stadio del Chelsea, ed il ricordo è questo: siamo arrivati a Fulham Broadway e non c’erano indicazioni per raggiungere lo stadio. Non perdetevi d’animo e studiate bene Google Maps: è proprio dietro l’angolo rispetto alla metropolitana. Nel caso non riusciste a entrare, fuori dallo stadio c’è un enorme murale con vari giocatori “simbolo” del Chelsea con cui potrete farvi un bel po’ di foto ricordo.
Metro: Fulham Broadway
Prezzi: da £17.00 per adulto
Orari: 10.00-17.00 (ultimo ingresso 15.00)
Sito: http://www.chelseafc.com/the-club/Museum-stadium-tours.html
TOTTENHAM HOTSPUR FC – White Hart Lane
Questo è uno degli stadi un po’ più difficili da raggiungere perché Tottenham non è una zona molto ben collegata. La fermata della metro più vicina è Tottenham Hale, ma “vicina” lo è solo per modo di dire; se vi sentite coraggiosi, potete arrivare lì, camminare fino alla Tottenham Town Hall in High Street, e prendere il 259, 149 o 279 fino alla fermata Tottenham Hotspur FC.
L’alternativa molto più semplice è quella di andare a Liverpool Street e prendere il treno che vi porterà dritti alla stazione di White Hart Lane in 20 minuti. La stazione è proprio di fianco allo stadio e vi risparmierete il travaglio di prendere la metro.
Treno: White Hart Lane (da Liverpool Street ogni quarto d’ora)
Prezzi: da £20.00 per adulto
Orari: In settimana i tour partono esclusivamente alle 11.00 e alle 14.00; nel weekend ad ogni ora dalle 11.00 alle 14.00
Sito: http://www.tottenhamhotspur.com/stadium-tours/classic-tours/
FULHAM FC – Craven Cottage
Di tutti i tour che ho studiato prima di mettere insieme questa piccola guida, quello di Craven Cottage sembra quello fatto con più cuore. Sarà che mi sono fatta commuovere dal fatto che il tour cominci alla statua di Johnny Haynes, che loro definiscono “il miglior calciatore di sempre”. Aawwww.
Metro: Putney Bridge
Prezzi: da £12.00 per adulto
Orari: 11.15 (e 13.15 nel caso il primo sia troppo pieno)
Sito: http://www.fulhamfc.com/visit/experiences-and-events/stadium-tours#cottagetours
CRYSTAL PALACE – Selhurst Park
Con grande stupore del mio fidanzato inglese, lo stadio del Crystal Palace è stato il più richiesto dagli ospiti italiani quando lavoravo in hotel (sarà per via della Gialappa’s?). Lo stadio è posizionato nel profondo sud di Londra, a Croydon. Come dice anche il sito, ricordatevi che la fermata dell’overground omonima alla squadra (Crystal Palace) è da tutt’altra parte. Il tour allo stadio può essere prenotato solo telefonando al +44 (0)208 768 6066.
Metro: Norwood Junction (overground)
Prezzi: da £12.50 per adulto
Orari: 11.30 e 13.30 martedì, mercoledì e giovedì
Sito: http://www.studycentrecpfc.org.uk/stadium-tours/about-the-tours/
brava complimenti ed esaustiva ed esauriente ed inter….essanTE!!!!grazie!!in che hotel lavoravi!!???e che fine ha fatto il tuo fortu…nato fidanzato???