Clichy-Batignolles la periferia alla riscossa

Dopo So-Pi ovvero South Pigalle voglio farvi scoprire un altro pezzetto di Parigi che si configura ormai come quei nuovi luoghi di tendenza o comunque un percorso alternativo da fare in visita a Paris o semplicemente, se vivete qui, un “nuovo quartiere” tutto da RIscoprire.

Il quartiere o meglio la piccola frazione parigina di cui voglio parlarvi è la zona Clichy-Batignolles; infatti il Boulevard de Clichy è un crocevia famosissimo del nord-ovest parigino e nel 2010 è stato completamente rinnovato per lasciare più spazio ai pedoni, a piste ciclabili e più vegetazione, una statua famosa presente in questa via è quella del Maréchal Moncey, un importante generale francese.

Al n°23 del boulevard c’è una curiosità da non perdere: uno dei pochi “muri pubblicitari” ancora esistenti a Parigi. Ma qual è il miglior percorso da fare?

Potete iniziare svoltando a destra sulla rue des Batignolles, entrerete così nel vivo del quartiere omonimo, e nel piccolo “village” molto amato dai parigini. Passeggiando per queste strade capirete il perché queste viuzze sono così affascinanti: la vita di quartiere, i piccoli negozi,le boutiques di stilisti e ristoranti alla moda. Prendete poi la la rue des Dames e rue Lemercier, prima di arrivare nella Place des Batignolles, “visitate” le rues della Condamine, Nollet e Legendre.

Attraversare Place des Batignolles e scoprirete il fantastico giardino all’inglese, con le sue piccole grotte, una piccola cascata e alberi esotici; la rue Cardinet sulla destra vi farà entrare nel nuovo parco Martin Luther King,  vicino quello che da qualche tempo è la nuova sede del Tribunale di Parigi.

Per finire questa bella passeggiata andate alla scoperta, in rue Brochant del mercato al coperto, e proseguendo dopo la stazione metro Brochant per l’Avenue de Clichy potrete scoprire la pittoresca Cité des Fleurs aperta solo durante la settimana.

Le altre cose da non perdere? Se siete stanchi troverete molti bar carini davanti lo square des Batignolles, mentre ne parco Martin Luther King troverete delle comode sdraio dove rilassarvi; il sabato sul Boulevard troverete il mercato biologico mentre se non v’interessa le marché potete scoprire i luoghi preferiti di Jacques Brel o ancora visitare l’église Sainte-Marie des Batignolles carina e caratteristica.

In un oretta e più attraverserete il 18° arrondissement per arrivare nel 17°, una passeggiata che sicuramente vi farà apprezzare ancora più la bellezza di Parigi!

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: